Abitare Collaborativo 4.0

La Casa Smart per l'abitare integrato e collaborativo

Il progetto, promosso dalla cooperativa “La Casa”, prevede l’insediamento a Lecce, nell’ambito del C.d.Q. “Stadio”, di 106 nuovi alloggi, di cui 21 in proprietà, 52 in affitto permanente e 33 con patto di futura vendita, destinati a single, giovani coppie, anziani, famiglie tradizionali. Il complesso è dotato di un impianto WiFi condominiale per tutti i residenti, e di un’ampia gamma di servizi di prossimità: una scuola materna, un micro-nido, locali collettivi per attività culturali, ricreative, di cura e benessere della persona, per i residenti e il quartiere. Attraverso la realizzazione dello sportello telematico Abit-Coll, sarà attivato un programma di accompagnamento sociale e un innovativo modello di abitare collaborativo, che utilizzerà la connessione WiFi per agevolare le relazioni sociali, la gestione degli spazi collettivi e lo sviluppo di programmi sperimentali di assistenza e sostegno a domicilio, in collaborazione con le istituzioni e i servizi territoriali.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo del progetto è promuovere un Laboratorio di Comunità, dove le esigenze dei cittadini si possano incontrare con l’offerta di servizi adeguati ed efficienti, mettendo a fattor comune le risorse presenti sul territorio, per sostenere forme innovative e virtuose di welfare. Ciò si realizzerà attraverso: 1) una maggiore presenza di spazi collettivi opportunamente attrezzati da destinare ad attività di supporto al benessere, alla cura della salute, allo sviluppo culturale e al tempo libero per anziani, bambini, ragazzi; 2) la presenza di una connessione WIFI in ogni alloggio e locale collettivo del nuovo insediamento, cui sarà possibile connettere applicazioni orientate al monitoraggio delle condizioni di salute per utenti con fragilità; 3) un pacchetto di servizi di supporto da attivare nei locali comuni, tramite specifiche procedure di codesign da sviluppare insieme agli utenti, agli operatori istituzionali e alle strutture associative presenti sul territorio.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?