ACTIVAGE

Soluzioni, tecnologie, Internet of Things, interoperabilità, cambiamento organizzativo e smart ageing

ACTIVAGE è l’acronimo di “ACTivating InnoVative IoT smart living environments for AGEing well”, un progetto europeo che sperimenta in 7 paesi diversi e in 9 Deployment Site un ecosistema aperto e interoperabile che riutilizza piattaforme e tecnologie IoT esistenti.

ACTIVAGE parte dal presupposto che la popolazione anziana desidera avere una vita più indipendente, sicura e felice nella propria casa e il più a lungo possibile. A tal fine, sono stati progettati, sviluppati e proposti nei 9 deployment site diversi casi d’uso destinati alle persone anziane e ai loro caregivers.

In Italia, ACTIVAGE, si sta realizzando nella Regione Emilia Romagna, in particolare nella Provincia di Parma, con utenti coinvolti dall’Azienda USL. Gli utenti hanno prevalentemente più di 65 anni ed un livello di fragilità mediamente moderata e hanno avuto un ictus.

Il coordinatore del progetto ACTIVAGE (Horizon 2020) è Medtronic Iberica; Lepida ScpA coordina il Deployment site della Regione Emilia Romagna a cui partecipano a loro volta come partner di progetto l’Azienda Sanitaria e l’Università di Parma, il CNR di Pisa, Wind Tre, IBM RESEARCH GMBH e AuroraDomus.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?