AgID Trasparente

App del Portale della Trasparenza dell'Agenzia per l'Italia Digitale

L’app consente di interpretare le norme sulla pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni non soltanto come un obbligo previsto dalla legge ma come un potente mezzo per realizzare una PA efficiente, efficace e centrata sul cittadino. E’ uno strumento grazie al quale il cittadino e tutti i soggetti interessati possono essere sempre essere informati sull’intera azione amministrativa di un Ente come AgID in modo diretto e trasparente. Il progetto è la versione app del Portale Amministrazione Trasparente di AgID: il PAT. Il PAT è un applicativo che viene proprio dalla Pubblica Amministrazione in quanto iscritto al cosiddetto “Catalogo del Riuso”. PAT consente di recepire tutte le disposizioni normative rivolte alla Pubblica Amministrazione in merito agli obblighi di pubblicazione sul web e collocabili nell’ambito della trasparenza amministrativa e dell’anticorruzione e quello che più conta, permette di definire le procedure e i flussi mediante i quali i vari uffici provvedono al reperimento, alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni sul relativo portale della trasparenza, ivi inclusi gli step autorizzativi da parte degli utenti identificati come responsabili. PAT, anche nella sua versione app, si presenta come un applicativo smart, ovvero in grado di adattarsi, crescere ed evolversi al mutare degli inevitabili cambi normativi: proprio per questo motivo consente al singolo Ente utilizzatore, in questo caso AgID, di avere di una tecnologia che fornisce strumenti idonei per il rispetto dell’intera normativa vigente in materia e va anche oltre proprio in qualità di app presente sui market. Il tema Trasparenza Amministrativa è chiaramente per sua natura trasversale a tutti i settori e tutti gli uffici di qualsiasi pubblica Amministrazione, pertanto elementi distintivi del progetto sono facilità d’uso e semplicità di gestione per i referenti dell’Ente che hanno la responsabilità della gestione e della pubblicazione dei contenuti. Dall’altro lato, ovvero dal punto di vista del cittadino, elementi cruciali appaiono massima trasparenza e accessibilità ai dati pubblicati.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Agenzia per l'Italia digitale (AgID)

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?