[email protected]

I cambiamenti climatici in atto impongono al settore agroalimentare l’attuazione di misure volte a rendere più efficienti le pratiche agricole nel territorio di riferimento, a gestire e mitigare i danni provocati da calamità naturali e all’eventuale riconversione di colture non più produttive. Il ruolo della PA è strategico poiché deve assumere decisioni e definire orientamenti attraverso politiche in grado di supportare il produttore agricolo e di pianificare l’impiego delle risorse economiche con interventi a medio e lungo termine. L’efficacia di queste azioni è legata a una valutazione oggettiva dell’impatto dei cambiamenti climatici sul settore agroalimentare. È quindi importante che la PA abbia a disposizione strumenti in grado di fornire queste informazioni in modo semplice e comprensivo, efficace ed esaustivo.

[email protected] è un sistema informatico in grado di soddisfare questo fabbisogno, supportando la produzione di analisi e documentazione tecnica che sottende l'attività della PA riguardante l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito agroalimentare.
 Il sistema si basa sulla creazione di un’area web accessibile dagli utenti istituzionali, dal mondo imprenditoriale e dalla cittadinanza attraverso cui:

  • sia possibile effettuare analisi integrate delle informazioni con richieste semplici (da parte di decisori politici, associazioni di settore, ecc...);
  • sia possibile integrare nuove sorgenti informative attraverso procedure semplici e immediate;
  • sia possibile gestire il workflow operativo che parte dalla richiesta di analisi e si articola nella loro esecuzione e pubblicazione per metterle a disposizione della cittadinanza.

Il sistema sarà composto di una base di conoscenza ([email protected]) in grado di descrivere il settore agroalimentare nel suo complesso (dati meteoclimatici, rilievi fitosanitari, produzione agricola, ecc...) e di un sistema di gestione del workflow operativo ([email protected]) accessibile via web che permetta la produzione di analisi, la loro pubblicazione e la gestione delle sorgenti informative.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il prototipo del sistema [email protected] è stato sviluppato nell’ambito degli Apulian Living Labs attraverso la collaborazione con l’Assessorato Alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, l’Associazione Regionale Consorzi di Difesa, il CNR-IRSA. Il prodotto è in fase di pre-market e il prototipo è in sperimentazione presso l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?