Airesis

Il social network per la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione del bene comune

Airesis è una piattaforma software libera, realizzata da un team italiano, per consentire a diverse forme di comunità di organizzarsi in modo produttivo secondo i principi della democrazia diretta e partecipativa. A tal scopo, la piattaforma è stata pensata come un sistema multifunzionale, che integra tutti gli strumenti che possono servire allo sviluppo di una comunità, in particolare strumenti social e ad orientamento deliberativo. 

Gli strumenti social comprendono dei blog e un sistema di promozione di eventi/incontri con annessa calendarizzazione. 

Gli strumenti deliberativi comprendono aree per la raccolta e la delibera di proposte/iniziative e un sistema di votazione di candidati. La piattaforma consente inoltre di creare gruppi ad accesso regolamentato tramite policy e autorizzazioni personalizzabili. Poichè l'obiettivo di Airesis è quello di stimolare la partecipazione, è stata prestata grande attenzione all'intuitività.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?