Allega Facile

Implementa la tua pratica telematica con l'ausilio del tuo device!

L’idea nasce dall’esigenza di rafforzare il processo di dematerializzazione della documentazione sfruttando le risorse dei device, divenuti ormai strumenti di consueto uso quotidiano.

Il progetto Allega Facile è da realizzare ed attivare all’interno dell’applicazione “INPS mobile” ed in generale delle applicazioni delle pubbliche amministrazioni.

Consiste nell’implementazione delle app, “INPS MOBILE” o delle altre PA, della funzione di scanner rendendo disponibile l’acquisizione di documentazione dal proprio device.

Il progetto, utilizzando la fotocamera in dotazione ai device, acquisisce l’immagine del documento con gli standard atti a ottimizzarne le dimensioni, trasformandola in pdf e rendendo il documento disponibile nella cartella personale presente nel MyINPS o nell’eventuale spazio virtuale messo a disposizione del cittadino.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto Allega Facile si propone di realizzare un duplice obiettivo: UTENTE/STAKEHOLDER - attraverso l’app mobile INPS trasmissione documentazione utile al completamento delle domande per una rapida erogazione del servizio. INPS/PA - Disponibilità e condivisione dell’informazione utile all’erogazione dei servizi. Efficienza produttiva, aggiornamento tempestivo archivi, risparmio risorse e univocità della comunicazione bidirezionale e del canale di ricezione della documentazione. In ottica BIDIREZIONALE: Implementazione della cartella personale del cittadino atta a contenere informazioni non diversamente reperibili dalla PA (es. nel caso dell’INPS, comunicazione IBAN per richiesta accredito prestazioni). Utilizzo di un unico canale di comunicazione/ricezione documentale di facile implementazione e reperibilità, esigenza fortemente sentita per la riduzione dei tempi di erogazione dei servizi.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?