AMBASCIATORI INPS

Una opportunità per la cittadinanza digitale

L’Ambasciatore INPS è l’attivatore del processo di diffusione delle competenze informatiche connesse al raggiungimento della inclusione tecnologica all’interno della Società dell’Informazione finalizzato all’utilizzo dei Servizi INPS.

Saranno formati per il ruolo di Ambasciatore INPS i rappresentanti della società civile individuati in forma volontaria e gratuita nell’ambito delle Università della Terza Età, Associazioni di Volontariato, Enti ed Amministrazioni Pubbliche della Regione Puglia.

La formazione sarà curata da studenti universitari che elaboreranno manuali interattivi e multimediali, coadiuvati da personale esperto INPS e coordinati dai docenti di riferimento.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Trasferire conoscenze e competenze digitali a coloro che necessitano di essere introdotti all’utilizzo delle procedure per Servizi/Richieste offerte online da INPS. Il progetto si propone di contribuire a soddisfare il paradigma di sostenibilità ed inclusività riducendo il Digital Divide e contribuendo all’autonomia, trasparenza, consapevolezza di diritti e benefici per i cittadini italiani e stranieri. Diretta conseguenza, oltre ad una crescita etico-culturale della cittadinanza, saranno la dematerializzazione, la decongestione degli sportelli front office, il recupero di tempo vita.

Le ultime soluzioni pubblicate