Amministrazione Digitale

Il progetto ha come obiettivo principale la realizzazione di un Ecosistema Digitale a supporto dei procedimenti Amministrativi degli Enti in modo da permettere a cittadini, professionisti e azienda di svolgere qualsiasi adempimento burocratico direttamente on-line attraverso PC e dispositivi mobili interagendo in tempo reale e in modalità bidirezionale con i cittadini.

Tutti i dati trattati dalla piattaforma confluiranno nel “Sistema informativo Unico del Cittadino” dove da un unico cruscotto applicativo, accessibile dal web ed in mobilità, si avrà accesso a tutti servizi dell'Ente.

La piattaforma è costiituita da un:

  • framework di orchestrazione dei servizi, implementato attraverso la notazione standard BPMN;
  • motore che integra le regole di business e l’elaborazione degli eventi attraverso la presa in carico del processo definito nel framework di orchestrazione;
  • generatore automatizzato di moduli informatici strettamente connesso al framework di orchestrazione e al motore di workflow;
  • data Analytics Framework;
  • sistema di Istruttoria predittiva che integra la tradizionale gestione del procedimento con tecniche di intelligenza artificiale basate sull’apprendimento profondo.

La Piattaforma è stata progettata per integrare in modo nativo:

  • il servizio di Conservazione Documentale Sostitutiva - SPID
  • PagoPA - i servizi di Istituto dell’Ente informatizzati
  • le procedure di Enti terzi in modo da poter instanziare automaticamente endo e sub-procedimenti.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'attuazione di quest'intervento permetterà: 1. la riduzione dei costi di erogazione del servizio 2. la riduzione e certezza dei tempi di fruizione dei servizi da parte del cittadino; 3. la riduzione della durata delle procedure interne; 4. l’aumento del gradimento del servizio da parte del cittadino; 5. l’aumento della certezza/completezza delle informazioni; 6. l’incremento della fruibilità delle informazioni e dei dati. 7. L’automazione delle istruttorie grazie alle tecnologie AI 8. l’integrazione con Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale – SPID 9. l’integrazione con sistema per i pagamenti elettronici nella pubblica amministrazione 10. l’integrazione e centralizzazione delle banche dati esistenti nell'ottica dell'accesso in modalità machine to machine

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?