Amministrazione Digitale

Il progetto ha come obiettivo principale la realizzazione di un Ecosistema Digitale a supporto dei procedimenti Amministrativi degli Enti in modo da permettere a cittadini, professionisti e azienda di svolgere qualsiasi adempimento burocratico direttamente on-line attraverso PC e dispositivi mobili interagendo in tempo reale e in modalità bidirezionale con i cittadini.

Tutti i dati trattati dalla piattaforma confluiranno nel “Sistema informativo Unico del Cittadino” dove da un unico cruscotto applicativo, accessibile dal web ed in mobilità, si avrà accesso a tutti servizi dell'Ente.

La piattaforma è costiituita da un:

  • framework di orchestrazione dei servizi, implementato attraverso la notazione standard BPMN;
  • motore che integra le regole di business e l’elaborazione degli eventi attraverso la presa in carico del processo definito nel framework di orchestrazione;
  • generatore automatizzato di moduli informatici strettamente connesso al framework di orchestrazione e al motore di workflow;
  • data Analytics Framework;
  • sistema di Istruttoria predittiva che integra la tradizionale gestione del procedimento con tecniche di intelligenza artificiale basate sull’apprendimento profondo.

La Piattaforma è stata progettata per integrare in modo nativo:

  • il servizio di Conservazione Documentale Sostitutiva - SPID
  • PagoPA - i servizi di Istituto dell’Ente informatizzati
  • le procedure di Enti terzi in modo da poter instanziare automaticamente endo e sub-procedimenti.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'attuazione di quest'intervento permetterà: 1. la riduzione dei costi di erogazione del servizio 2. la riduzione e certezza dei tempi di fruizione dei servizi da parte del cittadino; 3. la riduzione della durata delle procedure interne; 4. l’aumento del gradimento del servizio da parte del cittadino; 5. l’aumento della certezza/completezza delle informazioni; 6. l’incremento della fruibilità delle informazioni e dei dati. 7. L’automazione delle istruttorie grazie alle tecnologie AI 8. l’integrazione con Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale – SPID 9. l’integrazione con sistema per i pagamenti elettronici nella pubblica amministrazione 10. l’integrazione e centralizzazione delle banche dati esistenti nell'ottica dell'accesso in modalità machine to machine