AMYCA

Acute MYocardial Infarction CAre

Ogni anno, migliaia di pazienti sono colpiti in Italia da un evento cardiovascolare acuto, quale infarto miocardico acuto, edema polmonare acuto, ictus, tachiaritmia. Il progetto AMYCA ambisce a concretizzare, attraverso lo sviluppo di una soluzione verticale in un ambito di massima complessità, quale quello della Cardiologia d’Emergenza, alte opportunità di networking tra mondo scientifico e industriale.

La possibilità di poter eseguire una rapida valutazione, sia in fase pre-ospedaliera che all’arrivo del paziente al Pronto Soccorso, supportato da una serie di esami e di poter condividere tali informazioni con la Centrale Operativa e il medico cardiologo, consente di accedere ad un percorso fast-track di valutazione del paziente, evitando inutili ritardi dovuti alle tappe tradizionali di accesso, allertando eventualmente le Unità di Terapia Intensiva Coronarica.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo del progetto AMYCA (Acute MYocardial Infarction CAre) è la realizzazione di un sistema integrato di centralizzazione delle refertazioni per le eventuali necessità cardiologiche. La realizzazione si traduce nella creazione di una struttura sinergica e flessibile in cui gli attori riescono ad interfacciarsi ed interagire in tempo reale senza limiti di spazio e tempo. Il progetto AMYCA punta a diventare un importante riferimento per lo sviluppo dell’IT in ambito cardiologico, sia verso realtà nazionali che internazionali, offrendo un ambiente ideale per la creazione di una sinergia di tutti gli elementi della catena dell’innovazione ed aiutando gli operatori del settore (Aziende e PA) nel percorso della crescita verso una migliore gestione di pazienti affetti da eventi cardiovascolari acuti.

Le ultime soluzioni pubblicate