ANA-CNER

Decertificazione nei rapporti tra PA

ANA-CNER è uno dei sistemi cardine nati dall’esperienza della Community Network Emilia-Romagna (CN-ER). La CN-ER è promossa e coordinata da Regione Emilia-Romagna che ne ha attribuito a Lepida SpA le funzioni tecnologiche e organizzative; la CN-ER opera affinchè gli enti della regione dispongano degli stessi strumenti e opportunità nello sviluppo della società dell’informazione, garantendo questo fondamentale principio di equità, per valorizzare le vocazioni specifiche e diffondere le eccellenze maturate nei singoli territori.

Nell’ambito della CN-ER è nato il Modello di Amministrazione Digitale, ideato per consentire la federazione delle infrastrutture ICT di Enti e PA locali e realizzare servizi integrati mediante regole e prassi condivise. Il modello integrato, proprio per la visione di insieme con cui è stato concepito, abilita lo sviluppo della cosiddetta decertificazione. In questo contesto nasce il sistema ANA-CNER, con l’obiettivo di facilitare i Comuni del territorio regionale, nonché le altre PPAA autorizzate o i soggetti privati gestori di servizi pubblici, nella consultazione dei dati anagrafici e l’estrazione di elenchi. Il Sistema garantisce la sicurezza e la legittimità della consultabilità del dato anagrafico attraverso la definizione di un impianto amministrativo “a clessidra”, dove Comuni da un lato, ed Amministrazioni Procedenti dall’altro si convenzionano con Regione Emilia-Romagna e definiscono con dettaglio puntuale le modalità di accesso al dato anagrafico in relazione alla fonte normativa che legittima la finalità al trattamento che richiede l’accesso. Dal punto di vista tecnologico l’architettura prevede una struttura di intermediazione centrale, detta anche nodo centrale, installata a livello regionale e tanti nodi periferici quanti sono i Comuni del territorio regionale che aderiscono al servizio: i dati anagrafici rimangono nel “dominio” comunale, mentre al centro vi è solo un portale di accesso ed un sistema di indici.

Per la conduzione e la diffusione del sistema ANA-CNER, Regione Emilia-Romagna si avvale di Lepida SpA che ha costituito un Centro di Supporto dedicato, gestito in collaborazione con ANUSCA. Con la recente istituzione (DPCM n.109 del 23 agosto 2013) di ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ANA-CNER diviene anche il sistema attraverso cui Regione Emilia-Romagna e Lepida SpA, possono offrire un essenziale contributo alla realizzazione del disegno nazionale: il graduale subentro dei Comuni in ANPR sarà infatti particolarmente agevolato, grazie alle preliminari azioni di controllo e bonifica locale dei dati (generate dalle operazioni di normalizzazione operate nel sistema ANA-CNER).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?