Anagrafe Territoriale Integrata

Piattaforma tecnologica (Urban Management System) per gestire in maniera efficiente le risorse territoriali e informative degli Enti Locali

UrbyetOrbit propone agli enti pubblici locali una piattaforma gestionale di supporto alle decisioni territoriali (Urban Management System) basata sulla Earth Observation (EO), la change detection e la data collection/mining.

La piattaforma si sviluppa a partire dalle linee guida dell’ Agenda Digitale per la valorizzazione del patrimonio informativo dei comuni unite all’innovazione degli open data satellitari (Agenzia Spaziale Europea). La piattaforma, a scala territoriale, fornisce servizi legati al riconoscimento dei cambiamenti del territorio (change detection) e degli usi del suolo.

Attraverso l’osservazione periodica del territorio, guidata da tecnologia di alta precisione, è possibile recuperare informazioni per il complesso processo di gestione e tutela del territorio. Inoltre, a scala urbana, la piattaforma fornisce supporto ai Comuni nella gestione del sistema anagrafico (tributario, catastale e civile) in chiave geografica ed economica, ovvero identificando e sanando anomalie tributarie e catastali attraverso l’osservazione del territorio (tecnologia satellitare) e avvalendosi delle più innovative tecniche di elaborazione dati e di geo-localizzazione.

Con la piattaforma i Comuni potranno conoscere quale è lo stato del territorio in termini di cambiamenti naturali (frane,allegamenti,erosione delle coste,rinverdimento,ecc.) o antropici (impermeabilizzazione del suolo, abusivismo edilizio, deforestazione, monitoraggio delle aree protette.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’idea della piattaforma nasce dall’osservazione di un problema comune a molti Enti locali, ovvero la disomogeneità, l’incompletezza e la incongruenza dei dati a disposizione (anomalie informative) che provocano inefficienze nella gestione e nel decision making. I servizi offerti mirano all’armonizzazione ed al collegamento delle banche dati esistenti arricchendole con nuove informazioni raccolte dalla Earth Observation al fine di creare una base informativa volta ad agevolare la decision taking e il land mangement rispetto a fenomeni spaziali quali l’abusivismo edilizio, la tutela delle aree protette, l’uso improprio del suolo o, più in generale, di supporto alla pianificazione territoriale. La piattaforma è destinata, in primo luogo, ai soggetti pubblici che hanno competenze nell’ambito della pianificazione, gestione e salvaguardia del territorio (Land-use planning and management) e dell’ambiente quali Regioni e Comuni.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?