Analisi Energetica di Edifici Pubblici sul modello proposto dal Progetto [email protected]

L’energia migliore è quella che si risparmia

Il presente progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) si posiziona all’interno di un percorso di durata triennale realizzato nel contesto del progetto europeo Erasmus+ KA2 [email protected] - "Sustainable Energy Management at Schools in Europe” al quale l’ ITT LEONARDO DA VINCI di Foligno (PG) ha preso parte in qualità di partner associato (http://www.sematschools.eu/schools). Il progetto [email protected], coordinato dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno (PG) – CSF - (http://www.cstudifoligno.it) ha visto la collaborazione di 9 organizzazioni di 7 paesi europei (Spagna, Lituania, Grecia, Romania, Inghilterra, Cipro e Italia) per la progettazione e sperimentazione di un percorso formativo extracurriculare incentrato sullo sviluppo di competenze specifiche nel campo dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, di competenze trasversali attraverso il lavoro di gruppo per progetti e l’utilizzo di piattaforme di eLearning.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro ha coinvolto 18 studenti della classe IV b e 15 studenti della classe III b del percorso triennale in Elettrotecnica ed Elettronica, articolazione Elettrotecnica dell’ITT LEONARDO DA VINCI di Foligno. Gli studenti della classe IV che avevano preso parte alle attività proposte dal progetto [email protected] nell’anno scolastico 2015-2016 si sono rapportati con gli studenti della classe III b in qualità di mentori esperti. Si è realizzata, così, una vera e propria peer education. Grazie alla collaborazione tra il corpo docente, dei Dirigenti scolastici, degli esperti di settore (ingegneri ed i tecnici degli enti locali) e i tutor dell’agenzia formativa del CSF, gli studenti sono stati guidati nella realizzazione di una ricerca-intervento partecipativa, cooperando nel ruolo di un vero e proprio Energy Team all’interno della Scuola “Giuseppe Piermarini”, una scuola superiore di primo grado di Foligno (http://www.foligno1.gov.it/scuole/secondaria-piermarini)

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?