Analisi Energetica di Edifici Pubblici sul modello proposto dal Progetto [email protected]

L’energia migliore è quella che si risparmia

Il presente progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) si posiziona all’interno di un percorso di durata triennale realizzato nel contesto del progetto europeo Erasmus+ KA2 [email protected] - "Sustainable Energy Management at Schools in Europe” al quale l’ ITT LEONARDO DA VINCI di Foligno (PG) ha preso parte in qualità di partner associato (http://www.sematschools.eu/schools). Il progetto [email protected], coordinato dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno (PG) – CSF - (http://www.cstudifoligno.it) ha visto la collaborazione di 9 organizzazioni di 7 paesi europei (Spagna, Lituania, Grecia, Romania, Inghilterra, Cipro e Italia) per la progettazione e sperimentazione di un percorso formativo extracurriculare incentrato sullo sviluppo di competenze specifiche nel campo dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, di competenze trasversali attraverso il lavoro di gruppo per progetti e l’utilizzo di piattaforme di eLearning.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro ha coinvolto 18 studenti della classe IV b e 15 studenti della classe III b del percorso triennale in Elettrotecnica ed Elettronica, articolazione Elettrotecnica dell’ITT LEONARDO DA VINCI di Foligno. Gli studenti della classe IV che avevano preso parte alle attività proposte dal progetto [email protected] nell’anno scolastico 2015-2016 si sono rapportati con gli studenti della classe III b in qualità di mentori esperti. Si è realizzata, così, una vera e propria peer education. Grazie alla collaborazione tra il corpo docente, dei Dirigenti scolastici, degli esperti di settore (ingegneri ed i tecnici degli enti locali) e i tutor dell’agenzia formativa del CSF, gli studenti sono stati guidati nella realizzazione di una ricerca-intervento partecipativa, cooperando nel ruolo di un vero e proprio Energy Team all’interno della Scuola “Giuseppe Piermarini”, una scuola superiore di primo grado di Foligno (http://www.foligno1.gov.it/scuole/secondaria-piermarini)

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?