App "118Sordi"

Applicazione del 118 del Servizio Sanitario pugliese per i cittadini sordi o inabili a interloquire verbalmente

118Sordi è un’applicazione per dispositivi mobili che consente ai cittadini sordi, o inabili a interloquire verbalmente, di accedere in autonomia al Servizio 118 della Regione Puglia. L’app è parte di un evoluto Sistema Informativo del Servizio 118 regionale con il quale si integra totalmente e grazie al quale l’operatore del 118 è in grado di interloquire con il cittadino sordo attraverso una specifica interfaccia di comunicazione. La richiesta di soccorso tramite app assicura al cittadino sordo una tempestiva ed efficiente gestione del soccorso grazie alle specifiche funzionalità previste all’interno della stessa, come la localizzazione del chiamante, l’invio dei dati sanitari inseriti preventivamente sull’app (patologie, terapie farmacologiche, allergie, ecc.) e invio di contenuti multimediali. Quest’ultimo elemento è di fondamentale importanza in una comunicazione non verbale che permette all’operatore di Centrale di far comprendere la reale dinamica e l’entità del soccorso.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’app “118Sordi” ha l’obiettivo di abbattere le barriere tecnologiche che non permettevano ai cittadini Sordi, o inabili a interloquire verbalmente, di accedere in autonomia al Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale (118) della Regione Puglia. A completamento di un progetto che vede il cittadino sordo al centro dell’attenzione nel contesto dell’emergenza urgenza sanitaria, sono stati realizzati alcuni video tutorial in LIS (Lingua dei Segni Italiana) in cui sono indicate utilissime manovre di soccorso. I video sono resi disponibili sull’app e sul portale della salute regionale. Grazie a un virtuoso percorso di progettazione e sviluppo messo in atto dalla Regione Puglia con il supporto della propria società in house InnovaPuglia ed in stretto coordinamento con i Direttori delle Centrali Operative del 118 di Puglia, i cittadini pugliesi dispongono di un servizio 118 tra i più evoluti tecnologicamente sul piano nazionale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?