App e Modulistica elettronica per una CCIAA Digitale

Strumenti per una PA sempre più digitale e vicina agli utenti

Dal 1 gennaio 2017 la CCIAA di Macerata si è dotata di due nuovi strumenti con i quali intende proseguire nelle attività di digitalizzazione dei processi e miglioramento della qualità dei servizi: la nuova piattaforma per la modulistica elettronica e un’App per smartphone con sistemi Android e IOS.

Le funzionalità attive nella App sono:

  • Segnalazione eventi e news;
  • Richiesta appuntamenti per il rilascio di particolari certificati e dispositivi;
  • Calcolo diritto annuale;
  • Bollettini settimanali prezzi;
  • Consultazione del registro delle raccomandate, sedi e orari;
  • Comunica con noi.

Per arrivare a questo risultato è stato necessario il coinvolgimento di tutte le aree organizzative camerali, le quali hanno definito le procedure da digitalizzare specificando i modelli da utilizzare, le modalità di compilazione e di spedizione e contribuendo a delineare i passaggi necessari per la trasformazione dai tradizionali modelli cartacei in modelli elettronici.

Stessa procedura è stata adottata per decidere quali servizi fornire in prima istanza nella App per utenze mobile.

Il sistema adottato è di tipo modulare e scalabile che lo rende particolarmente flessibile a eventuali modifiche normative che intervengano sui moduli presenti o alla necessità di implementarne di nuovi in futuro.

Le soluzioni adottate rispondono pienamente a quanto indicato nelle linee guida dell’Agenda Digitale e nelle normative in materia di Semplificazione e Amministrazione Digitale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’utente e le sue esigenze sono poste al centro dell’azione amministrativa con l’obiettivo di offrire nuovi strumenti tecnologici che migliorino e aumentino le possibilità di contatto e fruizione dei servizi da parte degli utenti e contemporaneamente favoriscano il processo di dematerializzazione delle procedure interne.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?