App ItaliAmo

La App “ItaliAmo” è un corso interattivo per imparare le basi della lingua italiana e presentare all’estero le grandi produzioni del Made in Italy attraverso uno strumento pensato appositamente per dispositivi iOS e Android. Il progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sviluppato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, è strutturato in dieci tappe ed è costruito come un viaggio alla scoperta dell’Italia assieme a Leo e Lisa, due personaggi che richiamano in chiave moderna Leonardo da Vinci e Monna Lisa. Ciascuna tappa è a sua volta articolata in quattro sezioni: dialogo, espressioni, esercizi, cultura. Obiettivo dell’APP è consentire all’utente di imparare in maniera interattiva le basi della lingua italiana, approfondendo al contempo la cultura e le caratteristiche delle diverse città e regioni attraverso un viaggio nel cuore dei prodotti tipici del Made in Italy.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La APP intende soddisfare un bisogno sempre più diffuso di strumenti moderni e tecnologici capaci di veicolare l’apprendimento dell’italiano in una pluralità di contesti diversi, soprattutto laddove gli strumenti tradizionali di promozione linguistica, quali contributi alle cattedre universitarie ed invio di materiale librario, non appaiono adeguati a sostenere una diffusione capillare dell’insegnamento. Al contrario di tali strumenti, il corso raggiunge direttamente l’utente finale in maniera interattiva arricchendo l’apprendimento con una panoramica degli elementi artistici ed economici che costituiscono il fondamento del patrimonio culturale italiano. In tal senso, la APP risponde anche al bisogno di nuovi strumenti per accompagnare lo sviluppo della strategia di promozione integrata della componente economica, culturale e scientifica messa in atto negli ultimi anni dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?