A.P.P. VER. Apprendere Per Produrre Verde

Una rete di imprese green, enti locali e istituzioni per un progetto territoriale di valore strategico.

“A.P.P. VER. – Apprendere per produrre verde” promuove la green economy in quanto nuova prospettiva di sviluppo e cambiamento già in atto sui territori transfrontalieri. Per rispondere al problema della distanza esistente tra l’offerta scolastica e formativa e il mondo del lavoro, alla luce dei rapidi cambiamenti ambientali e territoriali, coinvolge il sistema di aziende, associazioni, professionisti e istituzioni di diversa natura mettendo al centro lo sviluppo della green economy e promuovendo un'economia territoriale tale da offrire solide basi al rinnovamento sociale, grazie a strategie e innovazioni tecnologiche e formative green. Questo valore, con le sue potenzialità, intende aumentare le opportunità culturali e ridefinire le competenze al fine di produrre ricadute positive sulla competitività territoriale e sull’occupazione. A.P.P. VER. si propone quindi di essere un laboratorio di crescita personale e collettiva per i giovani e gli adulti che vi partecipano.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

A.P.P. VER. promuove lo sviluppo di un sistema territoriale che avvicini scuole e agenzie di formazione professionale dell’area transfrontaliera (Italia–Francia) alle trasformazioni sociali ed economiche nel campo della green economy. Avvicinamento necessario alla luce della transizione “verde” dell’economia riguardante tutte le professioni e trasversale a tutti gli indirizzi scolastici. Transizione che deve essere affrontata in senso “orientativo” e “professionalizzante” e può essere vista e compresa a partire da un rapporto diretto con le organizzazioni che la attuano: occorre quindi “avvicinare” i percorsi formativi ai cambiamenti rappresentati da queste organizzazioni facilitando la conoscenza. A.P.P. VER. coinvolge:studenti e insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado e della formazione professionale italiani e francesi; tutor scolastici e aziendali; famiglie; manager e tecnici delle “organizzazioni verdi”; amministratori, manager e tecnici pubblici; grande pubblico.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?