Applicativo mostre-mercato

Il portale delle mostre-mercato della Valle d’Aosta

La legge regionale 25 novembre 2014, n. 12 ha introdotto importanti modifiche alla legge regionale 2 agosto 1999, n. 20, recante la disciplina del commercio su aree pubbliche, in particolare rispetto all’organizzazione delle mostre-mercato da parte dei Comuni della Valle d’Aosta e alle modalità di partecipazione dei venditori non professionali.

La norma introduce l’obbligo di richiesta, per i venditori non professionali, di un permesso di partecipazione, rilasciato per nucleo famigliare, e ribadisce la soglia massima di 6 mostre mercato all’anno per ciascun titolare di permesso.

Per favorire l’attuazione della norma in modo coordinato e uniforme, è stato realizzato un applicativo informatico per la gestione delle informazioni in merito alle autorizzazioni per la partecipazione alle mostre-mercato nell’anno di riferimento, garantendo il rispetto del numero massimo di 6 presenze annuali, il rispetto del rilascio del permesso di partecipazione (uno per nucleo famigliare) e la tutela degli interessi dei venditori professionali che operano sul territorio.

L’applicativo si compone di due parti:

  • la piattaforma visibile via web che segnala le mostre-mercato istituite dai Comuni e le raggruppa in un unico sito di riferimento; 
  • il gestionale per il rilascio dei permessi per i venditori non professionali. E’ prevista una collaborazione con il Comune di Aosta, come ente capofila, finalizzata alla creazione e messa in esercizio dello strumento informatico, per il tramite di INVA.
Obiettivi e destinatari: 
Obiettivi: - favorire il controllo del territorio e l’applicazione uniforme della normativa - fornire uno strumento innovativo veloce e condiviso per la gestione dei processi inerenti le mostra-mercato Destinatari primari: - Enti locali della Valle d’Aosta Destinatari secondari: - Cittadini e turisti della Valle d’Aosta

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?