Area Cure Infermieristiche (ACI)

Il Galliera ha attivato dal 25-5-17 un reparto a conduzione infermieristica introducendo un modello assistenziale e informativo altamente innovativo.Il reparto si pone come ponte tra degenza ordinaria e dimissione.

Principali finalità: presa in carico di quei pazienti che superata la fase acuta, necessitano ancora di cure infermieristiche complesse, mantenimento di adeguata qualità dell’assistenza favorendo recupero dell’autonomia, riduzione tempi di degenza nei reparti per acuti, miglioramento appropriatezza e riduzione dei costi assistenza tramite ottimizzazione delle risorse.

Informatizzazione del processo (valutazione, liste di attesa, terapia).

La valutazione stabilità del paziente, basata su score internazionalmente riconosciuti, calcolati automaticamente dai parametri rilevati.

Risultati: tracciabilità completa, rivalutazione successiva dei pazienti che non hanno raggiunto nelle prime valutazioni lo score minimo di accesso, liste di attesa condivise e scorrimento trasparente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Principali finalità del progetto e destinatari: presa in carico di quei pazienti che superata la fase acuta, necessitano ancora di cure infermieristiche complesse, mantenimento di adeguata qualità dell’assistenza favorendo recupero dell’autonomia, riduzione tempi di degenza nei reparti per acuti, miglioramento appropriatezza e riduzione dei costi assistenza tramite ottimizzazione delle risorse.

Le ultime soluzioni pubblicate