ARetusa Augmented Life

Vedrai Siracusa con altri occhi, non è magia, è molto di più!

Lo scopo del progetto Aretusa Augmented Life si raggiunge con lo sviluppo di una piattaforma di comune interesse fra accoglienza turistica del Comune di Siracusa i visitatori e i cittadini, estendendo sia le potenzialità di comunicazione dei percorsi turistici, ricreativi e culturali, sia la visibilità degli esercizi commerciali e delle eccellenze presenti sul territorio. L’applicazione oggi permette all'utente di fruire di informazioni e approfondimenti relativi ai principali luoghi di interesse, servizi al cittadino e agli eventi più diffusi della Città di Siracusa. Tali informazioni sono geolocalizzate, quindi dotate di coordinate geografiche per essere visualizzate nel piano e nello spazio circostante grazie alle funzionalità mappa, realtà aumentata, lista presenti nel software. L'utente ha la possibilità di condividere le schede di approfondimento e le immagini attraverso i più diffusi social network come Facebook e Twitter, oppure trasmetterle via email. Tutte le informazioni, gli approfondimenti sono disponibili in modalità online e offline. L’applicazione mobile è scaricabile gratuitamente da Google Play Store e Apple App Store (iTunes). Supporto multilingua: al momento del download, viene installata l'applicazione nella lingua impostata sul dispositivo. Gli idiomi selezionabili sono italiano e inglese. E’ possibile in futuro aggiungere ulteriori lingue. I servizi di Location Intelligence presenti, sfruttano le informazioni provenienti dai dispositivi mobili degli utenti, come nazionalità, lingua, tipo di dispositivo utilizzato, luogo e orario di utilizzo, etc. per fornire statistiche aggiornate sull’uso della piattaforma, con lo scopo di migliorare e affinare le iniziative di marketing territoriale. Attraverso il modulo di realtà aumentata “vision” l’utente può accedere a contenuti aumentati semplicemente inquadrando con la fotocamera le immagini raffigurate sul materiale cartaceo di direct marketing (poster in esterno, in interno, leaflet, brochure). Il software riconosce automaticamente le immagini stampate e visualizza dei contenuti virtuali sovrapposti alle stesse, rendendo di fatto il supporto cartaceo interattivo. La possibilità di integrazione dell'AR in strategie di social media marketing, dai brand ancora molto sottovalutata. Dato l’enorme impatto visivo in grado di produrre, la Realtà Aumentata è lo strumento ideale per ottenere visibilità e catturare attenzione e informazioni quantitative sull’utenza. La sua applicazione più comune per scopi commerciali è, pertanto, all’interno di eventi, convention, punti vendita o sul web. Nel marketing e nella pubblicità, la realtà aumentata può essere un ottimo strumento di comunicazione per far vivere un’emozione unica al consumatore e guidarlo verso la fidelizzazione. La parte ”vision” è un elemento importante della pubblicità, molti brand iniziano ad utilizzare questa tecnologia e implementarla in campagne outdoor, o nei packaging dei loro stessi prodotti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?