ASI mAPP

La zona ASI in tasca

Al fine di offrire il migliore ‘biglietto da visita’ delle imprese consorziate ASI, l’azienda LORAN, multisettoriale specializzata in innovazione in ambito informatico, propone la progettazione di un innovato sistema di comunicazione, consistente in ASI mAPP, una pratica guida della zona ASI con mappa interattiva e ricerca aziende . L’applicazione può essere dotata delle seguenti prestazioni:

  • GEOLOCALIZZAZIONE DELL’UTENTE NELLA ZONA ASI
  • REALTÀ AUMENTATA: funzionalità per la visualizzazione del nome e del settore di riferimento delle aziende circostanti attraverso il puntamento della fotocamera dello smartphone
  • RICONOSCIMENTO QR: funzionalità per la visualizzazione diretta della scheda azienda attraverso la lettura di un codice a barre bidimensionale posto al di fuori dell'azienda o in altre aree della zona ASI.
  • PERCORSO GUIDATO dal punto di ubicazione dell’utente alla destinazione prescelta (utente designato con punto ‘voi siete qui’, percorso e struttura industriale richiesta evidenziati nella mappa; ubicazione delle fermate di autobus di linea)
  • RICERCA PER NOME AZIENDA e SCHEDA RIASSUNTIVA (servizio su richiesta)
  • RICERCA PER CATEGORIA MERCEOLOGICA DELLE IMPRESE (attualmente la ricerca nel sito web ASI è incompleta), CON DISTINZIONE PER DIMENSIONE E N. DIPENDENTI (impresa artigianale, pmi, media e grande industria)
  • LOCALIZZAZIONE SERVIZI AGGIUNTIVI (Sede ASI, Posta, bar, tabaccherie, ristoranti, bancomat, distributori di benzina ecc) In un momento di delicata situazione economica, avere ulteriori visibilità è importante se non necessario.

Obiettivo finale della proposta Loran è pertanto dare supporto al Consorzio e a tutte le imprese locali aderenti, per la crescita collettiva. Le pmi sono profonde conoscitrici delle peculiarità e problematicità del territorio, ma poco visibili e pertanto deboli nel panorama nazionale. Tra gli obiettivi delle aree di sviluppo industriale, disciplinate dalle L 634/1957, 64/1986, 317/1991 e successive modifiche, vi è anche l’offerta di servizi alle imprese. Occorre pertanto favorire l’introduzione e lo sviluppo di innovazioni tecnologiche per aumentare la visibilità delle imprese ivi presenti, considerando i servizi integrati legati alle semplici attività produttive, quindi la logistica, la distribuzione, il marketing.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

ASI mAPP è stata progettata e sviluppata con e per il Consorzio ASI Bari, l'associazione che riunisce oltre 700 imprese di Bari e provincia, dislocate nelle zone industriali di Bari, Modugno, Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Fin dalla sua costituzione, nel 1960, il consorzio ASI ha rappresentato un importantissimo veicolo per lo sviluppo industriale ed economico della provincia di Bari, grazie soprattutto alle piccole e medie imprese locali. L’ente, oltre alle attività amministrative, contabili, legali, si occupa della comunicazione delle aziende consorziate e della loro pubblicità, che si traduce nel sito web www.consorzioasibari.it, nella segnaletica stradale e affissioni, servizio particolarmente importante per un primo impatto di queste zone produttive. Attraverso indagini specifiche è stato però verificato che al momento il servizio offerto non è esaustivo. Il sito web è in fase di allestimento, ma manca di alcune importanti informazioni. La segnaletica, ad eccezione per alcuni punti di raccordo con strade statali/provinciali, nella maggior parte dell’area scarseggia o è insufficiente. A volte i sistemi di navigazione satellitare non riescono ad individuare l’esatto indirizzo richiesto. Per chi si affida ai mezzi pubblici, la frequenza degli autobus di linea è in media di 40-60 minuti e non vi è una interazione fra treni e bus. È necessario pertanto spostarsi con la propria autovettura, incontrando però difficoltà di orientamento. Tutto ciò si trasforma in una condizione di disagio per utenti, visitatori e aziende. La soluzione non è ancora stata presentata al pubblico; gli esperti informatici della Divisione IT Loran stanno terminando gli ultimi aggiornamenti

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?