BabelTEN

In the Smart City even the WiFi become Smarter

Tutti i progetti che riguardano le Smart Cities coinvolgono sistematicamente il servizio WiFi pubblico per l'accesso nomadico. Purtroppo molto spesso l'autenticazione sulla rete WiFi è tutt'altro che "smart" a causa delle scarse prestazioni, la complessità del login, l'utilizzo di pubblicità invasiva ecc. D'altra parte la migliore user experience si realizza attraverso un processo di autenticazione trasparente e non vi è nulla di più pratico che un accesso istantaneo basato sulla SIM dell'utente.

BabelTEN è l'applicazione Android gratuita per l'accesso WiFi tramite SIM. BabelTEN è sviluppata in tecnologia WISE di Guglielmo, che consente di effettuare l'istantanea autenticazione dell'utente attraverso i dati della propria SIM senza la necessità di inserire nessuna password. In questo modo viene garantita la completa identificazione dell'utente nel caso di utilizzo illecito della rete e la massima rapidità di accesso a tutti gli Hot Spot Guglielmo pubblici installati nelle migliaia di aree urbane quali parchi, piazze, biblioteche.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

BabelTEN è stata sviluppata in collaborazione con l'Università di Parma - Laboratorio WASN.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?