BackBO

Il vuoto a rendere nella Zona Universitaria di Bologna

L'idea è quella di creare un sistema di vuoto a rendere tra gli esercizi commerciali dei centri storici delle città. La gestione del sistema è affidata all'organizzazione (BackBO). Il funzionamento è semplice: 1) BackBO dà delle etichette ai rivenditori della zona che corrispondono una cauzione di circa 0,30€ a etichetta; 2) i rivenditori vendono i propri prodotti con l'etichetta, richiedendo la cauzione sull'imballaggio; 3) i consumatori una volta terminata la loro bevanda, per riottenere il deposito, potranno o riconsegnare il packaging tramite una macchina automatica in un'isola ecologica o tramite i negozianti; 4) periodicamente vengono ritirati i materiali recuperati, restituendo loro le cauzioni più un compenso economico sul quantitativo dei prodotti ritirati; 5) i materiali vengono poi venduti alle aziende specializzate per il riciclo. Il sistema può mantenersi autonomamente attraverso la pubblicità e gli sponsor oltre che la vendita dei materiali e le cauzioni non riscattate.

Obiettivi e destinatari: 
Gli obiettivi di questi sistemi sono: diminuire rifiuti spesso abbandonati nei centri storici; aumentare le percentuali di riciclaggio dei materiali; riduzione del degrado urbano; estendere questa pratica in tutto il Paese. I destinatari sono tutte le possibili amministrazioni comunali, provinciali e regionali.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?