BackBO

Il vuoto a rendere nella Zona Universitaria di Bologna

L'idea è quella di creare un sistema di vuoto a rendere tra gli esercizi commerciali dei centri storici delle città. La gestione del sistema è affidata all'organizzazione (BackBO). Il funzionamento è semplice: 1) BackBO dà delle etichette ai rivenditori della zona che corrispondono una cauzione di circa 0,30€ a etichetta; 2) i rivenditori vendono i propri prodotti con l'etichetta, richiedendo la cauzione sull'imballaggio; 3) i consumatori una volta terminata la loro bevanda, per riottenere il deposito, potranno o riconsegnare il packaging tramite una macchina automatica in un'isola ecologica o tramite i negozianti; 4) periodicamente vengono ritirati i materiali recuperati, restituendo loro le cauzioni più un compenso economico sul quantitativo dei prodotti ritirati; 5) i materiali vengono poi venduti alle aziende specializzate per il riciclo. Il sistema può mantenersi autonomamente attraverso la pubblicità e gli sponsor oltre che la vendita dei materiali e le cauzioni non riscattate.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Gli obiettivi di questi sistemi sono: diminuire rifiuti spesso abbandonati nei centri storici; aumentare le percentuali di riciclaggio dei materiali; riduzione del degrado urbano; estendere questa pratica in tutto il Paese. I destinatari sono tutte le possibili amministrazioni comunali, provinciali e regionali.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?