BaRisolve

Invia una segnalazione al Comune di Bari

BARisolve è l’APP che permette di fornire ai cittadini un canale diretto di collaborazione attiva con l’Amministrazione Comunale per segnalare in tempo reale problematiche urbane, disagi e disservizi inviando le informazioni necessarie all’identificazione del problema. Tutte le segnalazioni arrivano in un backoffice integrato per la lavorazione secondo un workflow di processo che coinvolge l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e le Ripartizioni interessate nella gestione dell’iter. Tutti i dati delle segnalazioni confluiscono sia nel progetto M.U.S.I.C.A. (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili) che in OpenData per analisi big data su ambiti sicurezza, qualità , arricchendo così i dati di monitoraggio urbano a disposizione del Comune e dei cittadini. Rilasciata con tecnologie native per dispositivi Android e IOS.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’App ha come obiettivo principale quello di mettere a disposizione dei cittadini un servizio attraverso cui inviare in tempo reale le segnalazioni al Comune di Bari su dissesti stradali, rifiuti abbandonati, segnaletica da rifare: attivando il GPS, scattando una foto e inviando la segnalazione con BaRisolve. Attraverso l’APP il cittadino potrà ricevere tramite notifiche push avvisi, notizie oltre allo stato di avanzamento della propria segnalazione. Oltre al profilo cittadino l’app gestisce l’operatore comunale che potrà utilizzare il sistema per inviare e gestire segnalazioni alla pari del cittadino . Il sistema permette di gestire ulteriori categorie private agli operatori del Comune non visibili al cittadino. Grazie all’App l’Amministrazione Comunale potrà fornire un servizio migliore al cittadino e inoltrare la segnalazione al responsabile di procedimento, migliorando così la qualità della vita in città.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?