Bassiano .. Si differenzia

Differenzia il futuro della comunità

Il progetto «Bassiano .. Si differenzia» prevede l’installazione di una compostiera di comunità che permetta di non conferire più la componente organica presso la discarica, ma di recuperarla attraverso la produzione di composto di qualità da poter riutilizzare all’interno dei parchi e dei luoghi verdi pubblici come concime naturale e l’eccedente di rivenderlo ad un prezzo simbolico alle attività agricole della zona. Il progetto ha permesso di poter risparmiare le risorse economiche precedentemente destinate al conferimento della frazione organica, utilizzandole per l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiante professionalizzandole sul settore ambientale. Inoltre, questo progetto di «comunità socio-ambientale» ha incentivato il senso di appartenenza e partecipazione della popolazione alle attività ecologiche del comune, vedendo reali risparmi e realizzazioni concrete per il miglioramento della qualità di vita della comunità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è adatto a tutti comuni che cerchino un modo di diminuire i conferimenti in discarica della frazione organica, utilizzando le risorse economiche risparmiate per l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate -> - conferimento + differenziazione -> + risparmio + inserimenti lavorativi persone svantaggiate + sociale -> + senso civico + senso di appartenenza alla comunità -> + qualità della vita

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?