Bilancio Digitale

È un servizio, sia online che offline, per raccontare e rendere comprensibili a tutti i dati più importanti di un bilancio.

Il Servizio Bilancio Digitale è un servizio Cloud utilizzabile per pubblicare online su World Wide Web i dati salienti del bilancio dell’Ente. Il servizio Bilancio Digitale permette di pubblicare tramite semplice interfaccia self service, senza alcun ausilio da parte di personale esterno all’Ente stesso, una rappresentazione grafica, numerica e testuale dei dati di bilancio. Possono essere prodotti da personale dell’Ente bilanci di diversa tipologia (preventivo, consuntivo, di mandato, ambientale, sociale, di genere, ecc.) sia utilizzando proprie grafiche e icone, sia fruendo delle opzioni gratuitamente rese disponibili dal servizio Bilancio Digitale. Tramite la piattaforma self service del servizio Bilancio Digitale possono essere anche caricati sul Cloud e resi disponibili tramite internet sia link a video Youtube o ad altri siti dell’Ente o di terzi, che documenti nei formati più comuni (pdf, Excel, Word ecc.), in modo da mantenere snella la struttura di base consentendo comunque ogni genere di approfondimento al visitatore.

Il servizio Bilancio Digitale rispetta in questo modo il contenuto del DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 (“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”), che in particolare nel comma 1 dell’Art. 29 (Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi) recita: “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità”.

Il servizio Bilancio Digitale permette all’Ente di gestire autonomamente e dinamicamente tutta la pubblicazione e di modificare i contenuti e gli allegati in qualunque momento della durata contrattuale. L’Ente non incorrerà in nessun costo aggiuntivo per hardware e software, in quanto tutta la procedura avviene via web tramite piattaforma self-service e tutti i dati e i grafici caricati vengono resi disponibili al visitatore direttamente tramite servizio Cloud di primarie aziende leader mondiali del settore. Il servizio Bilancio Digitale è fruibile dal visitatore tramite i browser di uso più comune ed è ottimizzato per la visualizzazione su computer, tablet e smartphone. La procedura self-service è comprensiva di un wizard (aiuto online) che permette al personale dell’Ente di compilare autonomamente, senza necessità di alcun aiuto esterno, tutti i campi nel rispetto degli schemi previsti nel Bilancio Armonizzato degli Enti Locali. Il servizio Bilancio Digitale consente inoltre di creare un allegato PDF del bilancio prodotto da poter inviare, stampare o utilizzare per i fini istituzionali dell’Ente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata sviluppata presso il Polo Tecnologico "Andrea Galvani" di Pordenone.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?