Blended.regione.campania.it

Nuovo modello organizzativo per la formazione della Regione

Il progetto si propone di esplicitare un nuovo modello organizzativo di gestione della formazione/sviluppo del personale nella PA che, da un lato, consenta di minimizzare i costi e migliorare l’efficacia della formazione del personale sfruttando al meglio le nuove tecnologie open-source e, dall’altro, incardini al meglio la formazione all’interno dei nuovi modelli di misurazione delle performance della PA, al fine di responsabilizzare/motivare il personale verso l’acquisizione di nuove competenze. L’Ufficio Formazione della Regione Campania, fortemente consapevole dei limiti dei modelli tradizionali, cogliendo l’occasione offerta dalla fornitura del nuovo Sistema Informativo dell’Amministrazione Regionale (progetto SIAR), con il progetto “blended.regione.campania.it” ha concepito, con la preziosa partnership del fornitore KPMG, un nuovo modello operativo teso a risolvere le criticità riscontrate nel passato.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Destinatari: personale della Giunta Regione Campania. Obiettivi: A. Miglioramento della efficacia dei processi formativi attraverso la sistematica applicazione del modello blended a tutte le iniziative formative rivolte al personale della Regione Campania (circa 4600 dipendenti) B. Integrazione della formazione/addestramento operativo fornita dal fornitore esterno (KPMG) con il modello organizzativo istituzionale al fine di consentire, a valle dell’intero processo, il riconoscimento da parte della amministrazione delle nuove competenze acquisite dal dipendente. C. Integrazione tra il processo di bilancio di competenze del personale, la valutazione della performance individuale/organizzativa e la compiuta misurazione delle competenze acquisite dal dipendente a valle della formazione erogata da qualsivoglia operatore economico, con particolare focus sulle abilità operative acquisite.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?