BOLLO WEB

Servizi on-line della Regione Piemonte in materia di tassa automobilistica

Il progetto BOLLO WEB origina da una iniziativa della Regione Piemonte che ha riguardato l’internalizzazione della gestione della tassa automobilistica.

L’iniziativa si è concretizzata con il graduale assorbimento da parte del Settore delle Politiche Fiscali e Contenzioso Amministrativo di attività precedentemente esternalizzate ad operatori esterni.

Il passaggio dall’esternalizzazione all’internalizzazione non ha potuto prescindere dalla rivisitazione dei processi interni all’amministrazione e dei servizi rivolti ai contribuenti della tassa automobilistica, attraverso l’adozione di soluzioni di digitalizzazione e dematerializzazione per una maggiore efficienza, trasparenza, economicità e vicinanza ai contribuenti.

La dematerializzazione costituisce uno strumento fondamentale per operare una reale innovazione sia nei processi interni all’amministrazione, sia nei rapporti tra l’amministrazione e i cittadini e le imprese, per semplificare, contrarre i costi e rendere più agevoli i procedimenti amministrativi.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I destinatari sono i residenti in Piemonte intestatari di veicoli che, attraverso BOLLO WEB possono procedere agevolmente al pagamento della tassa automobilistica, alla comunicazione di variazioni patrimoniali e tecniche, alla richiesta di restituzione della tassa, di esenzione al pagamento, di rateizzazione e discarico, alla visura dei pagamenti.

Le ultime soluzioni pubblicate