BOND (progetto VALUTAZIONE APPROPRIATEZZA E GESTIONE NOTIFICHE)

IMPLEMENTARE L'APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA PER UN MIGLIORE SERVIZIO AL CITTADINO ED UNA NECESSARIA GESTIONE DELLE RISORSE

BOND integra i dati prodotti dalla valutazione sistematica di appropriatezza prescrittiva con i dati delle prenotazioni CUP, li incrocia e li elabora al fine di allestire le varie tipologie di azioni da intraprendere:

  • a) notifiche ai prescrittori con le segnalazioni delle inappropriatezze prescrittive rilevate.
  • b) segnalazione ai reparti dei casi di prenotazione oltre soglia su prescrizione appropriata affinché si provveda a fornire al paziente un appuntamento entro soglia.

La soluzione implementata con BOND prevede:

  • La gestione del database con le prescrizioni dematerializzate estratte giornalmente dal Repository DOGE (informazioni su tutte le impegnative prescritte, non solo su quelle che producono una prenotazione con azione più capillare ed efficace sui prescrittori);
  • L'allestimento di una soluzione basata su tecnologie semantiche per l'effettuazione sistematica della valutazione di appropriatezza delle prestazioni prescritte;
  • L'interfacciamento con il CUP per l'acquisizione giornaliera delle prenotazioni rilasciate;
  • L'analisi delle casistiche risultanti, effettuata in automatico e supervisionata ed integrata dal personale sanitario del servizio.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

ll miglioramento dell'appropriatezza prescrittiva è da anni obiettivo della Regione Veneto (DGR 600/2007, DGR 863/2011, DGR 993/2012, DGR 760/2015) e lo sforzo compiuto in tale direzione mira sia ad assicurare una migliore gestione delle risorse aziendali che ad un maggior rispetto dei tempi d'attesa legati alle singole priorità prescrittive. Destinatari del progetto sono sia i medici prescrittor,i a cui vengono inviate notifiche e-mail con la segnalazione delle inappropriatezze riscontrate, sia le unità eroganti a cui viene richiesto il rispetto dei tempi di attesa per le prescrizioni appropriate.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?