Bottega dell'Alpe

Il primo e-commerce nato dalla PA per le piccole aziende agroalimentari delle aree montane

Bottega dell'Alpe è il primo portale di e-commerce di prodotti agroalimentari delle aree montane piemontesi, nato dall'Uncem Piemonte (Unione dei Comuni e degli Enti montani), voluto e interamente studiato per offrire una soluzione di promozione e vendita delle eccellenze delle Terre Alte.

La pubblica amministrazione, attraverso i Comuni e le Unioni montane del territorio piemontese, sono scesi in campo con Uncem per agevolare le piccole imprese che non hanno la possibilità di veicolare i loro prodotti sul web. Il sito, multiprodotto e multiproduttore offre invece una vetrina collettiva, con un piano di marketing realizzato da Uncem.

Un modo per combattere lo spopolamento e anche l'abbandono di imprese dai territori montani.

Sono oltre 600 i Comuni in Italia senza un negozio: il web può offrire alle imprese soluzioni avanzate per vendere i loro prodotti in Italia e all'estero. www.botttegadell'alpe.it, con il claim "Compra in valle, la Montagna vivrà" punta ad aprire nuovi mercati, con un obiettivo che è prima di tutto etico.

I produttori artigianali e agricoli vanno aiutati e deve essere la PA a trovare soluzioni avanzate per valorizzarli e promuoverli. Non i piccoli Comuni da soli, bensì gli Enti in forma aggregata, attraverso le Unioni montane e l'Uncem che li rappresenta.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

OBIETTIVI - Favorire lo sviluppo economico, la crescita e il mercato per le piccole imprese agricole e artigianali delle aree montane - Diffondere l'uso dell'e-commerce tra le imprese - Favorire la diffusione dell'e-commerce tra i cittadini - Creare una rete di imprese "dal basso", dalle aree rurali e interne del Paese - Generare nuovi servizi in aree dove i servizi digitali sono scarsi - Ridurre il digital divide e il conseguente gap di sviluppo socio-economico DESTINATARI - Imprese agricole e artigiane delle aree montane - Enti locali - Cittadini/consumatori

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?