Buoni di Solidarietà Territoriale

Uno strumento innovativo per il rilancio dell'economia e delle politiche sociali locali

Il progetto prevede l’attivazione sul territorio comunale di San Martino in Rio (RE) di un circuito di “buoni di solidarietà territoriale” (BST) grazie a cui perseguire contemporaneamente: 1. una politica di coesione sociale; 2. una politica economica locale; 3. una politica ambientale. I BST sono buoni di pagamento denominati in euro e convertibili a data prefissata per coprire i costi di attività di cura dell’ambiente, nelle quali sarebbero impegnati soggetti in condizioni di svantaggio, tramite lo strumento del tirocinio. I tirocinanti riceverebbero un’indennità in BST, spendibili prima della scadenza presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Gli esercenti che ricevono i buoni possono: a) attendere la data prefissata per la conversione e convertirli, b) utilizzarli presso altri esercenti, c) darli in omaggio ai clienti. I buoni saranno gestiti tramite una piattaforma digitale dotata di App su smartphone.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il circuito è stato ideato per rispondere in modo sinergico alle seguenti esigenze del territorio: a) difficoltà del commercio locale b) aumento della disoccupazione c) necessità di integrare i richiedenti asilo d) necessità di sostenere le politiche ambientali. Con i BST l’investimento della PA non raggiunge solo lo scopo dello stanziamento (ad es. la manutenzione del verde), bensì: a) rivitalizza l’economia locale, poiché rimane e circola sul territorio fino alla data di conversione, b) propone una soluzione non stigmatizzante per le persone svantaggiate, la cui condizione di fatto si trasforma in un’opportunità per il commercio locale. Si supera così la contrapposizione tra chi aiuta e chi viene aiutato, rendendoli entrambi ingranaggi indispensabili di un circolo virtuoso. Inoltre il progetto ha una forte connotazione partecipativa, andando così a rinsaldare lo spirito di comunità che i tempi di crisi economica tendono a minare.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?