Calabria LILT Road

Fitwalking coast to coast: un viaggio a piedi nella Calabria per promuovere la lotta ai tumori e i corretti stili di vita

Calabria Lilt Road nasce per lanciare un messaggio forte: sconfiggere i tumori è possibile ma, soprattutto, è possibile prevenirli con un’alimentazione sana, una regolare attività fisica e sistematici controlli medici. Protagoniste dell’impresa saranno sette intrepide fitwalker che, dal 20 al 25 aprile, percorreranno a passo di fitwalking i 140 chilometri coast to coast che uniscono il Tirreno allo Ionio. Il progetto Calabria Lilt road, fitwalking coast to coast, promosso dalla Camera di Commercio di Crotone, è ideato e realizzato dalla sezione provinciale della Lilt in collaborazione con Confcommercio Crotone e Fitwalking nazionale dei fratelli Giorgio e Maurizio Damilano, e coniuga sport, salute ed eccellenze del territorio. Infatti tutto il percorso sarà caratterizzato dalla promozione dell’olio EVO e ogni tappa sarà legata ad un prodotto della salute: cipolla rossa, grano senatore cappelli, peperoncino, funghi, finocchio e arancia moro crotonese.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è finalizzato a promuovere la lotta ai tumori e i corretti stili di vita attraverso un viaggio a piedi da una costa all’altra della Calabria; le abitudini alimentari sane, mediante il consumo di prodotti genuini e di eccellenza del territorio; l’utilizzo dell’Olio d’oliva extravergine come alimento principe nella lotta ai tumori nonché eccellenza della regione Calabria e prodotto simbolo della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Sono destinatari del progetto: tutta la popolazione, in particolare la componente femminile (perché la prevenzione oncologica è percentualmente donna; le donne sono caregiver di buoni e sani corretti stili di vita all'interno delle famiglie e della comunità; spesso le donne sono disattente verso se stesse e trascurano le campagne di prevenzione; il tumore alla mammella rappresenta il 28% delle neoplasie femminili, il ‘big killer' numero uno); studenti e le loro famiglie; mass media.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?