CAMINERAS

La Regione Sardegna incontra Cittadini e Territori

CAMINERAS è l’Ufficio mobile relazioni con il pubblico della Regione Sardegna nato per esplorare metodiche di interazione innovative tra la collettività e la P.A.

Risponde alla duplice esigenza di ascolto e dialogo dei bisogni informativi specifici del territorio, e di fruizione dei servizi resi dalla amministrazione in ottica smart.

Il servizio si svolge in “tappe” con la finalità di gestire e soddisfare le richieste di informazioni relative agli atti e procedimenti amministrativi, in maniera integrata e partecipata dalle varie strutture componenti il Sistema Regione. Grazie ad un moderno veicolo allestito con le più efficienti tecnologie informatiche e telematiche, ed arredato per il comfort degli utenti, i cittadini possono accedere ad un’ampia rosa di servizi o ricevere materiale informativo sui quelli attivabili ma non presenti in-situ, richiedere consulenze più approfondite e partecipare a campagne di sensibilizzazione su tematiche ampiamente avvertite (quali salute, ambiente, cultura).

Ma non solo, CAMINERAS si propone di rimodulare gli attuali servizi resi raccogliendo sul territorio i feed back della popolazione, attraverso indagini di customer satisfaction e con l’ausilio di strumenti e format televisivi che ricordano il “Grande Fratello”: si ritrova così il “Confessionale” - un angolo allestito all’interno del veicolo – ed una “Cabina telefonica inglese” esterna, grazie a cui i Cittadini possono evidenziare proposte, eventuali criticità ed aspettative future.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il target di utenti si può identificare come l’intera fascia di popolazione di età tra i 6 e gli 80 anni, destinatari delle varie misure di divulgazione ed accesso alle informazioni utili e rilevanti rispetto alle specifiche necessità ed interessi. Inoltre, in base alle indagini di customer satisfaction sinora svolte, è possibile con una segmentazione socio-demografica identificare il profilo utente in: - Genere: donne (55%) uomini (45%) - Fascia età: sino ai 20 aa. (12%), 21-40 aa. (26%), 41-60 aa. (39%), oltre i 61 aa. (23%) - Istruzione: licenza elementare (6%), licenza media (17%), diploma (44%), laurea (31%), non dichiarato (2%) - Occupazione: impiegati (20%), studenti (16%), liberi professionisti (14%), pensionati (12%), imprenditori (8%), disoccupati (8%), casalinghe (7%), insegnanti (4%), non dichiarato (11%)