CAMINERAS

La Regione Sardegna incontra Cittadini e Territori

CAMINERAS è l’Ufficio mobile relazioni con il pubblico della Regione Sardegna nato per esplorare metodiche di interazione innovative tra la collettività e la P.A.

Risponde alla duplice esigenza di ascolto e dialogo dei bisogni informativi specifici del territorio, e di fruizione dei servizi resi dalla amministrazione in ottica smart.

Il servizio si svolge in “tappe” con la finalità di gestire e soddisfare le richieste di informazioni relative agli atti e procedimenti amministrativi, in maniera integrata e partecipata dalle varie strutture componenti il Sistema Regione. Grazie ad un moderno veicolo allestito con le più efficienti tecnologie informatiche e telematiche, ed arredato per il comfort degli utenti, i cittadini possono accedere ad un’ampia rosa di servizi o ricevere materiale informativo sui quelli attivabili ma non presenti in-situ, richiedere consulenze più approfondite e partecipare a campagne di sensibilizzazione su tematiche ampiamente avvertite (quali salute, ambiente, cultura).

Ma non solo, CAMINERAS si propone di rimodulare gli attuali servizi resi raccogliendo sul territorio i feed back della popolazione, attraverso indagini di customer satisfaction e con l’ausilio di strumenti e format televisivi che ricordano il “Grande Fratello”: si ritrova così il “Confessionale” - un angolo allestito all’interno del veicolo – ed una “Cabina telefonica inglese” esterna, grazie a cui i Cittadini possono evidenziare proposte, eventuali criticità ed aspettative future.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il target di utenti si può identificare come l’intera fascia di popolazione di età tra i 6 e gli 80 anni, destinatari delle varie misure di divulgazione ed accesso alle informazioni utili e rilevanti rispetto alle specifiche necessità ed interessi. Inoltre, in base alle indagini di customer satisfaction sinora svolte, è possibile con una segmentazione socio-demografica identificare il profilo utente in: - Genere: donne (55%) uomini (45%) - Fascia età: sino ai 20 aa. (12%), 21-40 aa. (26%), 41-60 aa. (39%), oltre i 61 aa. (23%) - Istruzione: licenza elementare (6%), licenza media (17%), diploma (44%), laurea (31%), non dichiarato (2%) - Occupazione: impiegati (20%), studenti (16%), liberi professionisti (14%), pensionati (12%), imprenditori (8%), disoccupati (8%), casalinghe (7%), insegnanti (4%), non dichiarato (11%)

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?