Campagna 5x1000 2017 per la ricerca sanitaria dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano

#5x1000xIFO

Donare il 5x1000 alla ricerca sanitaria fa bene alla salute e non costa nulla al cittadino… un istituto pubblico deve riuscire a intercettare i cittadini senza avere a disposizione un budget per campagne mirate e andando a competere con realtà per lo più private che possono utilizzare anche fondi economici di rilievo.

Ogni anno gli IFO attivano una campagna 5x1000, fondamentale per poter potenziare/proseguire determinate attività e ricerche.

Analizzando le donazioni degli ultimi 10 anni si è scelto di creare una campagna social dal costo zero e dal forte impatto emozionale.

Abbiamo voluto “metterci la faccia”. Coinvolti 10 gruppi di ricerca, allestiti set fotografici e curata la post produzione delle immagini.

10 le cartoline realizzate ognuna con frase esplicativa del progetto di ricerca del gruppo.

4 i video realizzati e diffusi sui social e 14 quelli sulla ricerca rilanciati al fine di aumentare la viralità della campagna, hashtag: #5x1000xIFO. 530 mila le visualizzazioni totali.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

COINVOLGERE I DIRETTI INTERESSATI: I RICERCATORI! L’obiettivo è stato quello di coinvolgere in prima persona i ricercatori nella realizzazione della campagna ed i cittadini ad interagire e donare. Abbiamo optato per il “metterci la faccia” dei diretti destinatari del 5x1000: testimonial i gruppi di ricerca e giovani ricercatori, con il sostegno del Direttore Generale e dei Direttori Scientifici. • PERCHE’: per aumentare le scelte 5x1000 creando battage • DOVE: canali social e spazi interni/TV/ IFO • COME: attraverso un linguaggio accessibile, emozionale, immagini e video originali • QUANDO: da marzo fino a luglio

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?