CAMPAGNA BASELINE DI ISMEA PER LA RETE RURALE NAZIONALE

Criteri, norme e requisiti di base per chi aderisce agli Impegni delle misure dello Sviluppo Rurale.

La “Campagna Baseline” realizzata da Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, ha l’obiettivo di facilitare il rapporto fra Pubblica Amministrazione e agricoltori, grazie al “toolkit” che mette a disposizione per comprendere le “Baseline” cioè criteri, norme e requisiti di base per chi aderisce alle misure dello sviluppo rurale.

Per ottenere, grazie ai PSR regionali, i finanziamenti delle misure dello sviluppo rurale connesse alla superficie o agli animali (secondo pilastro della Politica Agricola Comune), gli agricoltori aderiscono infatti ad una serie di impegni volontari che vanno al di là delle “Baseline”.

Avere chiaro il cosiddetto “punto di partenza”, cioè le “Baseline”, è il presupposto fondamentale per gli agricoltori per non incorrere in errori e sanzioni nel momento in cui fanno domanda per le misure dello sviluppo rurale e per gli impegni volontari ad esse connesse. Per questo la “Campagna Baseline” prevede la realizzazione di una campagna di inserzioni Facebook profilata sul target agricoltori, con atterraggio sul portale Rete Rurale Nazionale, webinar per i tecnici agronomi e la distribuzione di 10.000 poster e di 110.000 brochure dallo stile infografico innovativo presso circa 1300 Centri di Assistenza Agricola su tutto il territorio nazionale.

Una campagna crossmediale per raggiungere gli agricoltori nei luoghi che più frequentano per ricevere informazioni pratiche, sia online che offline.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

E’ fondamentale il momento in cui agricoltori e potenziali beneficiari delle misure dello sviluppo rurale procedono alla formulazione delle domande sulle diverse misure dei Psr regionali. Ma si può fare qualcosa in più per fornire loro un quadro chiaro che li aiuti nel comprendere se tutti i tasselli della loro azienda sono a posto per procedere alle domande? La "Campagna Baseline" vuole fornire ad agricoltori e addetti ai lavori (tecnici agronomi, esperti di sviluppo rurale) un “kit” pronto all'uso che risponda a dubbi e domande su quali siano le “condizioni di base” per non incorrere in errori e sanzioni nel momento in cui si fa domanda per le misure dello sviluppo rurale e per gli impegni volontari ad esse connesse. I destinatari della misura sono gli agricoltori e i tecnici che li assistono nella compilazione delle domande per accedere alle misure dello sviluppo rurale

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?