CantiereImpero - Un modello di rigenerazione urbana partecipata

Modello applicato di rigenerazione e rifunzionalizzazione partecipata di strutture urbane dismesse

CantiereImpero è un percorso partecipato per la rigenerazione urbana indipendentemente dalla proprietà del bene oggetto di lavoro. La proposta prevede un approccio che fonde la progettazione partecipata classica con altre pratiche di democrazia diretta e approda alla creazione di un contratto di rete fra i protagonisti dell’azione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata sviluppata nel Comune di Roma coinvolgendo direttamente Assessorati comunali (Lavori pubblici, Urbanistica e Cultura) e il Municipio Roma V, che amministra il territorio in cui il bene ricade. La soluzione è stata messa in opera con la partecipazione diretta degli enti sopra indicati, di rappresentanti della proprietà privata, di esperti, tecnici, portatori di competenza e facilitatori visivi. Il laboratorio è terminato lo scorso 27 Marzo 2014 e le linee guida che ne scaturiranno verranno presentate a Maggio presso il Comune di Roma.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?