CareAdvisor

Il portale che costruisce su misura l'assistenza di cui hai bisogno

L'idea imprenditoriale nasce da un'esperienza ormai ventennale del nostro gruppo nel settore dei servizi di assistenza alla persona, che intendiamo mettere a disposizione di una comunità più ampia. Attraverso il portale CareAdvisor (di prossima apertura), e la relativa app, intendiamo offrire all'utenza la localizzazione sul territorio degli enti che prestano assistenza, corredata dal giudizio di utenti registrati, i quali hanno già usufruito dei servizi resi dagli enti stessi. Mediante le informazioni inserite sul portale dagli enti, ed i commenti degli utenti, il portale permetterà di selezionare l'ente adatto a ciascun utente, riducendo al massimo la possibilità di errore. Per avviare il traffico dati sul portale intendiamo presentarlo alle Regioni italiane, chiedendone il patrocinio, successivamente lo presenteremo alle Associazioni di categoria (Associazione Italiana Persone Down, AISM, AIDO, ecc...) alle quali proporremo di spiegare il portale ai soci, ed infine proporremo il portale alle Centrali Cooperative (LegaCoop, Confcooperative e UGC) e al CeSV per quanto riguarda le Associazioni di Volontariato. Riteniamo che questo modello possa rappresentare un valido esempio di economia sociale e possa essere esportabile anche in altri paesi.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto mira a sostituire gli albi di accreditamento distrettuali, gestiti dai Servizi Sociali Comunali in tutta Italia, snellendo il lavoro della PA, ed al contempo agevolando l’utenza, alla quale la Legge 328/2000 chiede di scegliere tra gli enti del terzo Settore l’ente che meglio possa soddisfare le proprie richieste individuali di assistenza. Il servizio offerto è dunque utilizzabile in tutti i comuni italiani, e può essere sfruttato da tutta la popolazione italiana che chiede assistenza al Comune di residenza. Il servizio in questione può anche essere esportato in altri paesi della UE, purchè rispetti la loro legislazione nazionale in materia di assistenza alla persona.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?