Carpenedolo ti aiuta

Il Comune amico che ti guida nella giungla dei contributi locali, regionali e nazionali

Il progetto consiste in una chatbot attraverso la quale l'utente è indirizzato a contributi, sussidi o agevolazioni che sono di suo interesse e ai quali ha diritto, considerata la sua specifica condizione. Il sistema contiene informazioni rispetto a tutte le opportunità offerte a livello locale, regionale e nazionale. Attraverso il servizio delle notifiche, la chatbot continua a lavorare per l'utente anche alla fine del suo primo utilizzo ricordando ciò di cui l'utente ha bisogno, gli notifica automaticamente (attraverso Messaenger o Facebook) eventuali nuovi contributi o opportunità in genere che dovessero essere esposte successivamente. Aggiorna l'utente anche su eventuali variazioni normative rispetto a settori verso i quali abbia dimostrato interesse (es. variazione delle fasce di reddito per cui sia attivo un determinato aiuto).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si pone l'obiettivo di favorire una comunicazione mirata all'utente in questo ambito, che è notoriamente molto ampio, e quindi l'utente con difficoltà riesce a capire a quali servizi può accedere e come farlo. Dal punto di vista dell'ente locale ciò, oltre a garantire l'aiuto desiderato all'utente, predispone anche a indirizzarlo verso fondi sovracomunali, tipicamente più cospicui e duraturi rispetto a quelli locali, con conseguente beneficio per l'Ente locale anche sotto il profilo finanziario.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?