[email protected]

Soluzione integrata di Governo Condiviso – Cittadini & Municipalità

[email protected] si basa sulla piattaforma multicanale [email protected]à® e gestisce 4 specifici ambiti smartcity. [email protected]: per informare su traffico, viabilità, farmacie di turno, cantieri e ricevere segnalazioni (guasti, rifiuti, sicurezza) per un governo condiviso Municipio-Cittadini. [email protected]: per pagare il parcheggio via APP con localizzazione GPS (anche in modalità “ospite” per visitatori di passaggio) nonché le sanzioni amministrative (multe), risparmiando notevolmente sulle spese di notifica del verbale che il cittadino si vedrà detratte, in aggiunta al risparmio del 30% per pagamenti entro 5 giorni dalla notifica. [email protected]: per guidare i titolari di contrassegno disabili allo stallo riservato desiderato. Un sensore a tripla tecnologia ne riconosce l’occupazione da parte dell’avente diritto e segnala via app eventuali abusi alla centrale operativa. [email protected]: per conoscere le fermate più vicine, le linee, i percorsi, i tempi d’attesa del mezzo Sviluppi futuri: gestione aree mercatali.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo: efficientare la gestione dei problemi cittadini. Facilitare la partecipazione del singolo creando canali di comunicazione diretti con la PA, attivando pagamenti di tributi, sanzioni e parcheggi con moneta elettronica ma anche richieste di certificazioni e attestazioni. Destinatari: i circa 60.000 abitanti di Cerignola (3° comune d'Italia per estensione territoriale) visti sia come singoli cittadini, tra cui i disabili e i soggetti fragili, sia come persone che lavorano nella municipalità (ad es. Agenti di Polizia Municipale e addetti amministrativi). Nello sviluppo del progetto si è voluto dar voce innanzitutto (prima fase) alla categoria dei disabili attraverso la tutela dei parcheggi riservati (strisce gialle) del centro storico. A seguire, l’iniziativa ha coinvolto i cittadini sia per i parcheggi che per i pagamenti delle multe, nonché per il Governo Condiviso. Prossime fasi: servizio informativo dinamico sul TPL.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?