CHILD EXPLORER

HAPPY TO GROW!

CHILD EXPLORER nasce dal desiderio di migliorare il benessere dei bambini nelle loro città. L'obiettivo del progetto è utilizzare la tecnologia in maniera divertente per stimolare i bambini a diventare protagonisti del loro benessere migliorando il loro stile di vita. In particolare CHILD EXPLORER correla il benessere e la qualità della vita dei bambini a tre elementi: autonomia di movimento, alimentazione, ambiente. CHILD EXPLORER si basa su semplici strumenti fortemente interattivi: Una app, una web platform, uno smartwatch e un pervasive game.

L’app CHILD EXPLORER è pensata per facilitare l’accompagnamento e la ripresa dei bambini da scuola e seguirli nei loro spostamenti. I genitori possono scegliere l’accompagnatore (selezionato da Enbelive) che porterà il bambino a scuola a piedi insieme ad un gruppo di altri bambini. Il servizio CHILD EXPLORER aiuta l’organizzazione delle famiglie premiando lo spostamento a piedi e la socializzazione del bambino. I bambini sono monitorati dagli accompagnatori. I genitori ricevono avvisi e messaggi da parte dell’accompagnatore, un Customer Care è a disposizione per dare informazione. Grazie allo smartwatch CHILD EXPLORER il bambino si sente più sicuro di spostarsi da solo sapendo di poter rimanere in contatto con i suoi genitori.

I genitori possono geo-localizzare i bambini durante i loro spostamenti. Lo smartwatch permetterà al bambino di inviare e ricevere messaggi, fare e ricevere telefonate verso 3 numeri predefiniti, monitorare il proprio movimento fisico attraverso un contapassi. Lo smartwatch permetterà di trasmettere i dati di ingresso e uscita dei bambini da scuola integrandosi con il registro elettronico. Attraverso la realizzazione del pervasive game CHILD EXPLORER si informano e si stimolano i bambini a riflettere ed assumere un corretto stile di vita in termini di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, sana alimentazione, movimento fisico. La messa in atto di queste good practices da parte dei bambini vengono registrate dallo smartwatch CHILD EXPLORER e condivise nella community e permette ai bambini di acquisire punti che si sommeranno allo score del game. Si andrà a definire quindi un pervasive game dove realtà virtuale e mondo reale si intrecciano collaborando a far diventare i ragazzi protagonisti del loro benessere.

CHILD EXPLORER è un modo divertente per far prendere consapevolezza ai bambini dell’importanza di curare le loro abitudini e il loro stile di vita attraverso la modalità di learning by doing.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il servizio CHILD EXPLORER nasce all'interno del team di lavoro e al momento è stata presentata all'amministrazione comunale di Ciampino che l'ha accolto con interesse. Nel mese di novembre è previsto il primo test sul campo nelle scuole di Ciampino.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?