Chioggia Città d'Arte - MyCityApp

Una guida culturale in app mobile in realtà aumentata

MyCITYapp è un format di App Mobile studiata per valorizzare i luoghi di interesse storico e culturale del Comune, scaricabile da Apple Store e Google Store nella duplice versione per iPhone e Android. MyCITYapp è un progetto di valorizzazione culturale che permette di vivere i luoghi in chiave cittadino/turista - territorio con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di sviluppo di funzioni innovative sia multimediali che di tecnologie 3D e di realtà aumentata. Si potrà scaricare gratuitamente l’applicazione, sviluppata su sistema iOS e Android, su qualunque dispositivo quale iPhone, iPod, iPad o i tablet e gli smartphone Android con i requisiti minimi indicati. ! L’app presenta indicazioni storiche, culturali e turistiche diventando a tutti gli effetti una guida locale: racconti appassionanti, foto d’epoca, filmati e ricostruzioni virtuali vi guideranno alla scoperta dei luoghi del Comune.! In una delle sue funzioni l’app condurrà il visitatore con le modalità della navigazione satellitare GPS all’inizio del percorso ed agirà quindi come una guida interattiva che permetterà all’utente – che ascolta una voce narrante sincronizzata con quanto appare a video – di scoprire ogni particolare del luogo selezionato. Quando si inquadrerà il paesaggio con la fotocamera integrata nel proprio dispositivo, la app riconoscerà il profilo dei rilievi potrà, ad esempio, sovrapporre indicazioni testuali ed animazioni grafiche. Inquadrando alcune immagini o piante storiche verrà restituita la stessa immagine come appariva decenni fa e grazie alla realtà aumentata si potranno sovrapporre fotografie d’epoca o ricostruzioni virtuali in 3D, puntando il proprio dispositivo verso alcuni edifici se ne evidenzieranno la sezione ed i locali interni. Il comment o audio nel frattempo fornirà nella lingua prescelta informazioni o nozioni relative a ciò che si vede e per ogni elemento sarà possibile aprire una sezione dedicata ed una gallery di fotografie o filmati.! MyCITYapp, oltre a fungere da guida culturale serve a facilitare un dialogo personalizzato tra il cittadino/turisti e gli enti, mettendo a disposizione le informazioni di relazione istituzionale con il Comune attraverso una sezione dedicata alle informazioni/contatti amministrativi. ! L’app mobile, inoltre, può essere utilizzata anche per visite guidate da parte di scolaresche diventando quindi uno strumento educativo.


Obiettivi, destinatari e contesto: 

Applicativo mobile sviluppato per il Comune di Chioggia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura. L'app è stata pubblicata sugli store Appstore e Playstore a Giugno 2015. Chioggia Città d'Arte. Scarica l'app mobile che ti permette di visitare i punti d'interesse storico/culturale della Città. Potrai individuare i punti sulla mappa, accedere alle schede informative, ascoltare le audioguide, sfogliare le gallerie fotografiche e rivivere i luoghi in realtà aumentata. Una guida innovativa che ti permette non solo di rivivere la storia di Chioggia e di scoprirne luoghi e opere, ma anche di rimanere aggiornato su eventi e accedere direttamente alle informazioni offerte sul portale del Comune.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?