Cì.Dì.C.A.

Cittadinanza Digitale, Consapevole e Attiva. per una amministrazione che ascolta, risponde e coinvolge i cittadini.

Cì.Dì.C.A. Cittadinanza Digitale, Consapevole e Attiva è un ecosistema digitale integrato di relazione di ultima generazione, in grado di dialogare con un singolo cittadino o con cluster omogenei, potendo definire il canale/i di comunicazione e usare, per ognuno di essi, una semantica e una modalità differente.

Il Sistema permette agli Operatori del Comune di Massarosa di conoscere in maniera approfondita il proprio interlocutore potendo consultare il profilo relazionale del cittadino (che ha espresso una serie di preferenze di interesse) e tutta la storicizzazione delle comunicazioni (in entrata e in uscita) tra l'Ente e il Cittadino e tutto lo storico delle sue istanze/segnalazioni/richieste. Il risultato è quindi di poter disporre di una “Mappa del Bisogno” dinamica e continuamente aggiornata, capace di definire criticità e punti di forza nella gestione della “res publica” e, parallelamente, utile a definire priorità sia di intervento sia di programmazione economica anche utilizzando strumenti di consultazione/discussione/votazione on line.

I risultati delle interazioni con i cittadini e delle espressioni di voto saranno opportunamente processati anche grazie al backoffice della piattaforma, ovvero della capacità di dialogo e collaborazione all'interno dell'Ente, tra ufficio e ufficio, per meglio condividere le informazioni e agevolare la relazione con i cittadini anche nei confronti di società terze/associazioni alle quali il Comune ha esternalizzato dei servizi.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Cì.Dì.C.A. nasce sull’esperienza di FILO DIRETTO per gli Stati Generali della Scuola ( https://a2034.gastonecrm.it/frontend ) come insieme di strumenti IT integrati e complementari per la valutazione delle necessità e dei desiderata dei cittadini, per comunicare in tempo reale eventi/emergenze con verifica immediata della ricezione dei messaggi, la gestione dell’interazione tra i cittadini e l’amministrazione, il coinvolgimento nella fase decisionale di cittadini e stakeholder e la valutazione dei feedback post intervento.