Circularicity

Il crowdfunding civico per l'economia circolare

Circularicity è un percorso di partecipazione promosso e realizzato, nel 2017, dal Comune di Capannori, co-finanziato dall'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana. La finalità di Circularicity è stimolare, accompagnare e rafforzare progetti innovativi della società civile in tema di sostenibilità, riciclo e riuso creativo; incentivare forme flessibili e durature di partecipazione cittadina alla spesa pubblica attraverso strumenti di finanziamento dal basso che sappiano animare la comunità attorno al progetto e integrare le risorse pubbliche; sperimentare forme di collaborazione tra cittadini, Ente e comunità con soluzioni più agili rispetto alla normale azione amministrativa.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Circularicity ha perseguito i seguenti obiettivi: 1. stimolare, accompagnare e rafforzare progetti innovativi della società civile nell'ambito dell'Economia Circolare; 2. incentivare forme flessibili e durature di partecipazione cittadina alla spesa pubblica attraverso strumenti di finanziamento dal basso; 3. sperimentare forme di collaborazione tra cittadini, Ente e comunità con soluzioni più agili rispetto alla normale azione amministrativa.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?