Città Amica

Il nuovo modo di visitare la città!

Città Amica è un network di centri urbani in cui ciascun nodo oltre a promuovere il singolo centro dà visibilità all’intera rete. In particolare per ogni nodo del network è prevista la realizzazione di un’APP. Città amica è il nuovo modo di visitare la città. Un sistema al servizio delle amministrazioni, di aziende e attività alla ricerca di nuove forme di promozione e valorizzazione, un sistema grazie al quale raggiungere le fasce di turismo più ambite, quelle più sensibili alla cultura e alle tradizioni locali e che, notoriamente, rivelano una particolare attenzione verso una fruizione turistica autentica, sostenibile ma al tempo stesso tecnologica ed efficiente. Disponibili in italiano e inglese, per iOS e Android, le APP presentano 6 sezioni principali attraverso le quali gli utenti possono disporre di una serie completa di informazioni sui punti di interesse della città. Foto, descrizioni, siti georeferenziati e audioguide sono solo alcuni dei contenuti fruibili. Il menu, intuitivo e di facile consultazione, propone anche la sezione Itinerari, in cui sono presenti i percorsi che raccolgono tutti i beni mappati, la Mappa, contenente tutti i punti di interesse interrogabili anche grazie a un utile filtro, le informazioni su eventi e attività commerciali locali e una Playlist, sezione in cui confluiscono le audioguide selezionate dall’utente e scaricate sul proprio smartphone in modo da poterle ascoltare anche in modalità OFFLINE. Le APP offrono una visita multimediale della città, consentendo anche un’interazione con lo spazio circostante. Grazie alla funzione Cerca, l’utente può interrogare il sistema e scoprire i punti di interesse più vicini e con la funzione Realtà Aumentata può visualizzare la direzione in cui si trovano e la distanza. L’APP diventa così un cicerone interattivo in grado di guidare il visitatore e di fargli scoprire ciò che ha intorno.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Attualmente sono state realizzate: Lecce Amica (con il contributo dell'Arcidiocesi di Lecce), Galatina Amica (con il contributo del Comune), Cisternino Amica (con il contributo del Comune), Nardò Amica (con il contributo del Comune), Gallipoli Amica, Tricase Amica, Padova Amica (con il contributo della Fondazione Foresta)

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?