ClickCare. La mia salute in un click!

..perchè oggi la buona comunicazione è già salute!

Oggi "buona comunicazione" significa anche utilizzare la tecnologia informatica, quale tecnologia 'calda', al servizio del cittadino, della persona e della comunità. ClickCare vuole essere una soluzione tecnologica in forma di APP, capace anche di reinterpretare e far evolvere la Carta dei Servizi nell'ottica dell'offerta attiva secondo cui i servizi devono muoversi verso il cittadino che ha un bisogno di salute. ClickCare è un'applicazione pensata inizialmente per l'accesso delle donne, delle famiglie, dei giovani al Consultorio Familiare. Consente a cittadini/e di conoscere l'offerta dell'azienda sanitaria mediante smartphone o altri device tecnologici, identificandosi per genere, età, problematica e scegliendo uno dei servizi offerti permette l'accesso in tempi brevi, cercando di definire nel minor tempo possibile il percorso di salute più adatto ed efficace al bisogno manifestato. Consente di dialogare direttamente con gli operatori del Consultorio e/o prenotare prestazioni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

ClickCare è uno strumento che già nel momento della prima identificazione permette di dialogare, dare sollievo e risolvere il bisogno di salute espresso. La finalità del progetto è proprio la comunicazione empatica ed efficiente finalizzata a migliorare le modalità di accesso, di utilizzo e di valutazione dei servizi per la salute. Il/la cittadino/a potrà prenotare direttamente consultando calendari digitali, pagare on-line la prestazione, compilare format on-line che gli consentano di accedere al professionista più adatto presente nella struttura consultoriale. L'applicazione è in grado di dialogare con altri strumenti digitali ed informatici già presenti in Azienda quali il portale, il sito, ed il software di prenotazione cup. Destinatari sono i cittadini residenti o domiciliati nell’area territoriale di competenza dell’ASST Bergamo Ovest, con particolare riferimento per l’area Pianura Bergamasca (circa 195.000 abitanti).

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?