CLIMB: Mobilità casa-scuola sostenibile, sicura e divertente

CLIMB rende la mobilità dei bambini sostenibile, sicura, e divertente, coinvolgendo l'intera comunità e sfruttando tecnologie ICT avanzate

Per crescere i bambini devono diventare indipendenti, un compito che richiede fiducia nell'ambiente circostante. Purtroppo, il progresso ha prodotto una generazione di bambini che osservano il mondo dal sedile di un'auto. Questo ostacola lo sviluppo psicomotorio e ha effetti negativi sull'ambiente. CLIMB supporta e sostiene nel tempo la mobilità indipendente del bambino, rendendola divertente, partecipata e sicura, tramite l'utilizzo di tecnologie ICT avanzate: 1. Pedibus 2.0 - l'uso di IoT a supporto del Pedibus, con cui i bambini raggiungono a piedi la scuola accompagnati da un adulto; 2. Kids Go Green - un gioco che motiva i bambini a raggiungere la scuola con mezzi sostenibili, facendo corrispondere i km percorsi con modalità sostenibili a spostamenti virtuali su una mappa del mondo. Le soluzioni CLIMB sono utilizzate da diverse scuole del Comune di Trento (8 scuole, 100 insegnanti e oltre 600 bambini) e sono pronte per essere adottate da altre città interessate all'iniziativa.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

CLIMB è un'iniziativa sostenibile dal punto di vista ambientale, con un chiaro impatto sulla diminuzione dell'uso di auto ed evidenti risvolti ecologici. Le prime sperimentazioni hanno dimostrato un alto numero di bambini che scelgono di raggiungere la scuola in maniera sostenibile anziché con l'auto privata del genitore. CLIMB risponde al bisogno di offrire supporto a iniziative di promozione della mobilità sostenibile, coinvolgendo i cittadini e la scuola, rispettando l'ambiente, abilitando sinergie fra bambini, genitori, insegnanti e Comune. CLIMB risolve il problema dei genitori nella loro esigenza che i figli raggiungano la scuola in modo sicuro. Risolve il problema del Comune nel promuovere iniziative di mobilità sostenibile che coinvolgano cittadini volontari. CLIMB, grazie al gioco, ha inoltre un alto valore educativo interdisciplinare e si sta rivelando un ottimo strumento di valorizzazione dei percorsi didattici e di coinvolgimento degli alunni nell'apprendimento.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?