Cloud Broker per le altre PA

Con il nuovo Data Center l’Inail al centro del processo di digitalizzazione della PA

L’INAIL ha intrapreso un ambizioso programma di IT Trasformation, basato su soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sulla razionalizzazione della infrastruttura e sulla reingegnerizzazione delle applicazioni e dei servizi applicativi al fine di consolidare ed ottimizzare l’IT dell’Istituto.

I servizi che l’Istituto intende offrire alle altre pubbliche amministrazioni devono essere evoluti dal punto di vista tecnologico, ed affidabili per qualità, sicurezza e privacy.

Pertanto l’INAIL ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale dell’IT, atto a semplificare l’operatività, aumentare l’utilizzo delle risorse e gestire i workload applicativi in modo flessibile e dinamico tramite architetture sicure, scalabili, altamente affidabili e basate su interfacce applicative (API).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Nell’ambito del processo di trasformazione digitale, l’Istituto intende ricoprire un ruolo di eccellenza nell’informatica pubblica, candidandosi ad essere uno dei poli su cui sarà possibile consolidare i data center di altre pubbliche amministrazioni (P.A.), nonché un riferimento per nuove modalità di lavoro anche in mobilità, basate su avanzati modelli di comunicazione e condivisione per una più efficiente gestione del tempo e delle risorse.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?