Cloud-R RD®

From data to science in total security and compliance

Cloud-R RD è una piattaforma software in cloud centrata sul paziente organizzata secondo processi chiave specifici per la raccolta e gestione indipendente di dati clinici dei pazienti, e destinata alla generazione di ecosistemi collaborativi tra le comunità di pazienti e medici, con l’obiettivo di generare nuove conoscenze sulle malattie rare.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è focalizzato sulle malattie rare, in quanto su di esse è maggiore il peso della frammentazione delle informazioni disponibili e dei soggetti interessati alla ricerca, ma che per converso hanno un impatto rilevante in termini di costi sociali e di qualità della vita per le persone che ne soffrono e per le loro famiglie. Inoltre, la difficoltà di fare massa critica tipica delle comunità disperse geograficamente – quali sono evidentemente i gruppi di persone con malattie rare - comporta elevate difficoltà nella raccolta e utilizzo di risorse economiche, rendendo necessario che ogni supporto, e in particolare un registro, possa essere disponibile in modo sostenibile e strutturalmente stabile nel tempo.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?