Coffee B.R.E.A.K.S. - Coffee for Building Renewed Engagement and Awareness by Knowledge Sharing

Un metodo di employee engagement per coinvolgere il personale nelle decisioni strategiche

Il progetto COFFEE B.R.E.A.K.S. ha come obiettivo quello di sviluppare un metodo di employee engagement che coinvolga direttamente il personale nelle decisioni strategiche, mediante l’utilizzo della tecnica del world café, dove si generano conversazioni informali su argomenti di grande rilevanza per un’organizzazione o per un determinato gruppo sociale. Nel progetto COFFEE B.R.E.A.K.S., sono stati raccolti contributi sul tema della valutazione del personale CNR, attraverso un processo di democrazia partecipativa. Quanto emerso nel corso dei world café è successivamente stato validato attraverso un questionario inviato a tutto il personale e agli organi di vertice, per la verifica del grado di importanza e realizzabilità delle idee formulate durante la discussione collettiva. Mediante matrici di confronto bidimensionali (importanza vs fattibilità) è successivamente possibile mettere in evidenza distanze o punti di contatto tra i punti di vista dei dipendenti e del management dell’Ente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto ha come obiettivo la creazione di un metodo di employee engagement, che possa essere utilizzato per coinvolgere i dipendenti in qualsiasi decisione strategica. Tra i vari ambiti di applicazione, il metodo è stato utilizzato al CNR per proporre “dal basso” un nuovo sistema di valutazione e di incentivazione del personale, partendo dal confronto tra tutti i portatori di interesse. Lo stile informale di un world cafè risulta idoneo per promuovere azioni di interesse comune in vari contesti e rappresenta una forma di apprendimento e di condivisione delle conoscenze innovativa, specie nella pubblica amministrazione, legata ancora a modelli formativi tradizionali. In generale, la metodologia utilizzata nel progetto (world café, questionari, matrici di confronto bidimensionali) può supportare qualsiasi processo di change management ed è trasferibile a qualsiasi altro contesto, pubblico o privato, per stimolare la partecipazione dei dipendenti in processi decisionali strategici.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?