Collaborazione interistituzionale per la crescita delle competenze degli Enti Locali

Scuola per gli Enti Locali e Scuola per l’Ambiente: le istituzioni lombarde collaborano per offrire formazione di qualità agli Enti Locali

La collaborazione interistituzionale tra ANCI Lombardia, ARPA Lombardia, Regione Lombardia e PoliS-Lombardia ha promosso a partire dal 2012 due esperienze rilevanti nel campo della formazione rivolta alla Pubblica Amministrazione lombarda: la Scuola per l’Ambiente e la Scuola per gli Enti Locali. Queste istituzioni hanno deciso di mettere a sistema le proprie risorse e le proprie competenze per offrire una formazione sistematica, di qualità e gratuita agli Enti Locali della Lombardia, in un clima di confronto e coordinamento interistituzionale molto positivo. 267 le giornate realizzate e 3780 i partecipanti coinvolti al dicembre 2017. Avviata nel 2012 con la Scuola per l’Ambiente, seguita nel 2016 dalla costituzione della Scuola per gli Enti Locali, la formazione si è ampliata fino a coinvolgere nel 2017 la formazione promossa da Regione Lombardia per la Protezione Civile e nel 2018 si amplierà sulle aree della Polizia Locale e della formazione per la gestione associata dei Comuni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo della formazione è l’incremento delle competenze del capitale umano degli Enti Locali, grazie al confronto con esperti di settore e allo scambio di esperienze tra istituzioni per lo sviluppo di una Pubblica Amministrazione al servizio del territorio e del cittadino. Destinatari delle iniziative sono funzionari, dirigenti, amministratori degli Enti Locali lombardi, raggiunti tramite iniziative d’aula e Webinar, veicolati anche grazie alla collaborazione con ANCI Lombardia. Le attività di Scuola per l’Ambiente promuovono lo scambio tra gli esperti di ARPA Lombardia e i tecnici dei Comuni coinvolti in servizi di tutela dell’ambiente, nell’ottica della semplificazione di processi complessi quali quelli in campo ambientale. Nella Scuola per gli Enti Locali operatori dei Comuni interagiscono con tecnici di Regione Lombardia e con esperti in materia di Enti Locali su temi quali la Protezione Civile, la data governance, lo sviluppo territoriale, l’anticorruzione, il FOIA, ecc.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?