Community - Based Tourism

Un’applicazione di ETIS nell’ATL del Cuneese

Il Community Based Tourism (CBT) è un approccio partecipativo che si basa sulla partecipazione attiva e sull’empowerment degli stakeholder locali nei confronti delle opportunità offerte dallo sviluppo turistico del territorio. Una delle applicazioni più recenti del CBT è rappresentato dall’European Tourism Indicator System (ETIS), iniziativa lanciata dalla Commissione Europea al fine di fornire alle DMOs un sistema di indicatori grazie al quale improntare la gestione del turismo in un’ottica di sostenibilità. Lo scopo di questa presentazione è di mostrare l’applicazione di ETIS secondo i criteri del CBT nel territorio dell’ATL del Cuneese. In questo modo è possibile sfruttare un sistema messo a punto a livello comunitario, che oltre a fornire una comparazione tra le destinazioni turistiche europee, permette di instaurare una spirale collaborativa virtuosa tra gli stakeholder locali e le amministrazioni coinvolte.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata applicata insieme ai responsabili dell'ATL del Cuneese con il supporto di Regione Piemonte, Comune e Provincia di Cuneo.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?